Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Al via European Construction Mobility Information Net, portale per l’informazione dei lavoratori delle costruzioni migranti e distaccati in Europa. Ne danno notizia Fillea Filca Feneal nazionali

Fillea Filca Feneal in un comunicato spiegano “il portale è disponibile in 24 lingue, e fa parte di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla Federazione europea dei lavoratori edili e del Legno (FETBB). Nasce con l’obiettivo di informare tutti i lavoratori migranti nell’Ue, anche potenziali e futuri, sulle condizioni di lavoro specifiche per il settore nei principali paesi di destinazione. Proprio la scarsa accessibilità a queste informazioni – fanno sapere i sindacati - ha molto spesso rappresentato un ostacolo alla corretta applicazione delle regole favorendo situazioni di sfruttamento e dumping contrattuale. Il sito fornisce, invece, informazioni concise in 24 lingue, in maniera tale che i lavoratori arrivino nel Paese in cui sono stati distaccati già informati su diritti, condizioni di lavoro, salari, orari di lavoro, ore di lavoro straordinario, indennità giornaliere e settimanali, norme in materia di alloggi e questioni connesse. Si tratta di un passo in più verso il corretto recepimento della Direttiva Europea in materia di distacco da parte di tutte le legislazioni nazionali, al fine di superare una volta per tutte la violazione dei diritti fondamentali dei lavoratori e le pratiche di concorrenza sleale che paesi civili come quelli europei non dovrebbero tollerare.”

 

Vai al portale >>

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter