Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

17.09.09 A seguito del grave attacco kamikaze al contingente italiano a Kabul, il cui tragico bilancio è di sei vittime e numerosi feriti tra i nostri militari, è stata rinviata la manifestazione di sabato a Roma per la libertà di informazione.

"Con profondo rispetto verso i caduti, nell'espressione di un'autentica, permanente volontà di pace quale condizione indispensabile di una informazione libera e plurale capace di rappresentare degnamente i valori della convivenza civile", la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ha deciso, d'intesa con le altre organizzazioni aderenti (CGIL, ACLI, ARCI, Art. 21, e numerose associazioni sindacali, sociali e culturali), di rinviare ad altra data la manifestazione per la libertà di stampa programmata a Roma per sabato prossimo.
In un momento tragico come questo - scrive la FNSI in una nota - ci stringiamo attoniti accanto ai nostri morti in Afghanistan. Sono morti dell'Italia che paga oggi un pesante tributo nella frontiera della sicurezza internazionale e della lotta al terrorismo. Il nostro rispettoso pensiero va subito ai soldati caduti, alle loro famiglie, alle forze armate che, in un Paese martoriato, rappresentano la nostra comunità in ossequio a risoluzioni dell'Onu, in una complicata ricerca di una via di uscita dell'Afghanistan dal terrore verso la democrazia”.
“I giornalisti - continua la FNSI -, che hanno pagato alti prezzi di sangue per il diritto-dovere di informare compiutamente i cittadini su dolorose vicende belliche e del terrorismo in ogni parte del mondo, rinnovando la solidarietà e il cordoglio nei confronti di tutti i caduti e delle loro famiglie, riconfermano l'impegno permanente per un' informazione che dia sempre voce alle ansie, alle speranze, alle idee di tutti.

L'INFORMAZIONE NON SI FA METTERE IL GUINZAGLIO!
IL MESSAGGIO DELLA FILLEA CGIL DI ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALLA FNSI

14.09.09 "Aderiamo con convinzione alla mobilitazione lanciata dalla FNSI in difesa della libertà e della pluralità dell’informazione ed invitiamo i lavoratori e le lavoratrici delle costruzioni ad essere presenti numerosi alla manifestazione del 19 settembre a Roma.”
E' quanto si legge nel messaggio inviato oggi alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana dalla segreteria nazionale della Fillea Cgil che prosegue " I diritti costituzionali ed i diritti di cittadinanza sono i beni più cari per la nostra società, da difendere tutti insieme e che i provvedimenti di questo Governo stanno sgretolando. Lo sanno bene i lavoratori delle costruzioni, che non solo subiscono gli effetti provocati dalla crisi e dall'assenza di una strategia anticrisi da parte del Governo, ma sulla propria pelle fanno le spese della scelta irresponsabile di ridurre le risorse per i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle politiche xenofobe e razziste, in un settore che ormai conta il 40% di presenza di manodopera migrante."
"Occorre fermare questo attacco ai diritti di cittadinanza ed alle libertà individuali e contrastare l'idea di società diseguale che ispira le scelte di questo Governo. Per questo è importante essere in tanti il 19 settembre a difendere la libertà, l'autonomia e la pluralità dell'informazione ed il diritto di tutti ad essere informati" conclude la segreteria della Fillea Cgil che annuncia la presenza a Piazza del Popolo di una "massiccia delegazione di lavoratori e lavoratrici delle costruzioni provenienti da tutte le regioni."






vai al sito della FNSI

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter