Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

24.07.09 «Mentre il governo annuncia grandi investimenti, in realtà per il 2009 è disponibile la stratosferica cifra di 83,4 milioni di euro e per il biennio 2009-2010 solo 2,4 miliardi, pari al 24% del totale sulla delibera Cipe; il 40% va dopo il 2012». Questa «l'operazione verità» secondo il segretario generale della Fillea-Cgil, Walter Schiavella

, nella «partita sugli stanziamenti per le grandi opere infrastrutturali». La cifra è «meno del prezzo di Ronaldo», ha commentato ironicamente il leader della Cgil, Guglielmo Epifani, parlando del pallone d'oro ceduto per 93 milioni di euro. Entrambi, nel corso di una conferenza stampa, hanno quindi parlato del «fallimento della legge obiettivo». Dopo otto anni dalla sua entrata in vigore, ha detto Schiavella, «sono il 9,5% le opere completate e il 12% quelle in fase di realizzazione». Quanto alle risorse, con la delibera Cipe dello scorso giugno, ha aggiunto, «il governo sta bilisce di fronteggiare la crisi stanziando però solo un miliardo in aggiunta di quelli ordinari, che nel frattempo vengono ridotti del 25%». In sostanza, ha detto ancora Schiavella, «i soldi pubblici sulle infrastrutture non ci sono». Per Epifani, quindi, «la via resta quella di liberare il patto di stabilità dei comuni, consentendo alle singole amministrazioni di cambiare l'ordine di priorità della spesa». C'è poi, hanno sottolineato, «il problema del Mezzogiorno, più penalizzato con lo spostamento dei fondi Fas».(FONTE: AGENZIA ANSA).



Vai alle grafiche di presentazione




Vai al rapporto completo

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter