Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Il segretario generale della Fillea Cgil Genovesi torna ancora sul tema delle concessionarie autostradali "lobbies al lavoro per contrastare volontà del Parlamento di cambiare codice appalti"          

 “In queste ore molte lobbies stanno lavorando per evitare che il Parlamento corregga una scelta sbagliata fatta con il nuovo Codice degli Appalti. Se dovessero averla vinta,  si andrebbe verso la destrutturazione di uno dei pochi settori industriali dell’edilizia, con migliaia di licenziamenti”. Così dichiara a margine di un assemblea sindacale,  Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil, in riferimento alle pressioni che in questi giorni si stanno moltiplicando per contrastare l'orientamento del Parlamento di abbassare dall'80 al 60% la quota di appalti in gara delle manutenzioni e progettazioni autostradali, che consentirebbe alle concessionarie autostradali di continuare a garantire il servizio con i loro 3mila tecnici e operai specializzati.

 “L’Europa stessa, a cui tutti si appellano, non ha mai chiesto nè il 100% di messa in gara nè tanto meno l’80-20, avendo sempre riconosciuto nel 60-40 il giusto equilibrio. Sia chiaro al Governo, che si dichiara rispettoso del Parlamento e che  ha sottoscritto - tanto in sede di Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti (MIT) che di Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) -  impegni chiari in materia, sia chiaro soprattutto ai tanti lobbisti interessati: ripristinare il 60-40 sulle concessionarie autostradali è il minimo per tutelare l’occupazione, la qualità e la sicurezza delle strade italiane. Dobbiamo far crescere e rafforzare settori industriali in difficoltà, non colpire quei pochi che funzionano e che garantiscono occupazione di qualità, pagamenti certi per i fornitori, rispetto di leggi e contratti collettivi. Più di 3mila famiglie si aspettano di poter passare finalmente un Natale tranquillo. Su questo confidiamo - conclude Genovesi - nella serietà del Parlamento e nei tanti che si dichiarano accanto alle lavoratrici e lavoratori.”

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter