Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Presentato oggi il Rapporto conclusivo del progetto europeo "Building a Green Social Dialogue",  di cui la Fillea è stata capofila insieme alla Fondazione DI Vittorio. Le linee guida        

Si  è svolta oggi, presso la sede della Confederazione europea dei sindacati Etuc, la Conferenza finale del progetto europeo BROAD, Building a Green Social Dialogue. Il progetto realizzato dalla Fillea Cgil con la Fondazione di Vittorio e i sindacati delle costruzioni di Belgio, Spagna, Polonia e Germania, ha visto il supporto della Federazione europea dei sindacati delle costruzioni, l'Ance nazionale, Filca e Feneal. 

Si conclude oggi un lavoro di 2 anni durante i quali ogni paese ha approfondito il tema a livello nazionale, analizzando  anche come le trasformazioni che il settore delle costruzioni dovrà affrontare impatteranno altri temi come la formazione, la sicurezza, il mercato del lavoro. 

Il Rapporto europeo e le Linee guida sul dialogo sociale nelle costruzioni, presentati oggi  "rappresentano un contributo ambizioso che vogliamo offrire all'Europa e ai 27 stati nazionali che ne fanno parte" spiega Alessandro Genovesi, segretario generale degli edili Cgil, che prosegue "porteremo le nostre conclusioni anche a tutti gli attori che dovrebbero essere promotori del cambiamento green, governi, mondo accademico, amministrazioni locali e stakeholder. Siamo convinti che  occorra cambiare radicalmente il modello industriale delle costruzioni e che la green economy sia la grande sfida del terzo millennio, una sfida che i paesi europei e tutti gli attori sociali devono saper affrontare, a partire dalla riorganizzazione della produzione, per una vera transizione verso un'economia sostenibile." conclude Genovesi.

 

Vai alla sintesi del Rapporto >>

Vai al sito Broad >>

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter