Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Lo scandalo delle "casette" per i terremotati costruite male e con lavoro nero. Graziano Gorla: bloccare irregolarità con azioni preventive, vogliamo subito Durc per congruità e settimanale di cantiere     

08.01.18 “Non ci basta denunciare, come abbiamo fatto nei mesi scorsi e come continueremo a fare ogni volta che troveremo situazioni di irregolarità e illegalità, noi vogliamo che si ponga fine una volta per tutte alle infiltrazioni di imprese furbette e criminali nel sistema degli appalti per la ricostruzione post terremoto. Per questo occorre che Governo e Commissario straordinario per la ricostruzione accelerino su alcune decisioni ancora ferme” è quanto dichiara Graziano Gorla, segretario nazionale della Fillea Cgil, a proposito dello scandalo delle SAE, le “casette” costruite nei paesi colpiti dal sisma dove, su denuncia della Fillea e della Cgil, è stata avviata un' inchiesta per caporalato, lavoro nero ed appalti assegnati ad imprese prive di certificato antimafia.

“Siamo in presenza del cantiere pubblico più grande d’Italia, è impensabile che si possano lasciare aperti varchi alle infiltrazioni e al malaffare” prosegue Gorla “quei varchi vanno chiusi al più presto, con l’introduzione di poche semplici regole, che sono da tempo sul tavolo del Commissario Straordinario alla ricostruzione e del Governo: introduzione del Documento Unico di Regolarità Contributiva per congruità e settimanale di cantiere. Al riguardo il positivo confronto in atto sul DURC di Congruità deve concludersi nei prossimi giorni senza fare sconti a chi pensa ad un sistema di regole meno efficace di quanto già previsto dalla Regione Umbria. E sul settimanale di cantiere “pur rendendoci conto delle difficoltà del momento, invitiamo il Governo ad emettere senza più ritardi le terze linee guida antimafia contenenti la norma sul settimanale di cantiere. Norma che consentirebbe alle Casse edili territoriali di conoscere ogni venerdì il numero dei lavoratori impegnati la settimana successiva in ogni singolo cantiere, rafforzando in tal modo i controlli preventivi antimafia, quelli sulla regolarità contributiva, sul rispetto dei contratti e delle norme per la sicurezza. Solo così sarà possibile coniugare la necessità di una ricostruzione rapida con la qualità delle opere, delle imprese, del lavoro” conclude il segretario Fillea.

 

Vai alla rassegna stampa sulla vicenda >>

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter