Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Importante protocollo sigliato oggi tra Mit e sindacati su qualità del lavoro. FIllea Filca Feneal soddisfatti: patrimonio condiviso utile per tutti. Il comunicato del Mit e dei sindacati        

 

comunicato ministero trasporti

E' stato sottoscritto oggi un protocollo d'intesa, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che riguarda le 'Linee Guida per la qualità del lavoro nei settori dell'edilizia, della logistica e dei trasporti'. Lo rende noto il Ministero in una nota, precisando che il protocollo è il risultato di un percorso di relazioni industriali, condiviso negli anni con le parti sociali, finalizzato al raggiungimento di standard qualitativi in materia di lavoro, nell'ambito dell'edilizia e dei trasporti. Il confronto - spiega il Ministero - ha consentito di individuare delle priorità di intervento sugli aspetti di salute e sicurezza, regolarità e legalità, qualificazione degli appalti e delle stazioni appaltanti. L'obiettivo del protocollo è di individuare i principi, le soluzioni e gli strumenti idonei a favorire la qualità del lavoro nei settori dei trasporti, della logistica e dell'edilizia. Con la sottoscrizione del protocollo d'intesa, il Mit e le organizzazioni sindacali condividono 10 principi, quali strategie e modalità di affidamento di lavori e servizi, mercato del lavoro, formazione sul lavoro, sicurezza sul lavoro, contratti pirata e dumping, welfare aziendale, pari opportunità e conciliazione, partecipazione, informazione e confronto, rappresentanza sindacale e datoriale, legalità e osservatorio permanente sulla qualità del lavoro. Per dare attuazione al protocollo, è stato istituito un 'Osservatorio permanente sulla qualità del lavoro', che avrà il compito di promuovere i principi enunciati nel protocollo d'intesa, raccogliendo le esperienze più significative al fine di valorizzare le best practices e individuare le misure di miglioramento possibili per l'applicazione dei principi del protocollo." (Fonte Ansa)

 

comunicato Fillea FIlca Feneal
"L'intesa raggiunta oggi al Mit, insieme ai sindacati dei trasporti, e giunta dopo un lungo confronto, rappresenta un passo avanti significativo per arricchire il programma pluriennale "Connettere l'Italia" di aspetti fondamentali: la qualità del lavoro, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, il rispetto dei perimetri dei CCNL realmente attinenti ai lavori e servizi svolti in appalto contro ongi forma di dumping, la valorizzazione delle relazioni industriali e del dialogo tra le parti". Così commentano in una nota Alessandro Genovesi, Franco Turri e Vito Panzarella, Segretari Generali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.
"Le linee guida - concludono i tre sindacalisti - rappresentano soprattutto un patrimonio condiviso a disposizioni di tutti, anche a disposizione dell'eventuale nuovo Governo che si formerà. Ora sarà compito di tutti i soggetti, noi per primi, tradurre le linee guida in intese specifiche con le grandi stazioni appaltanti, in buone pratiche, sperimentando anche soluzioni innovative a tutela dei lavoratori e per realizzare presto e bene gli interventi previsti, più che mai necessari per garantire al Paese maggiore competitività".

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter