Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Referendum

Dopo gli attacchi del ministro Salvini alla legge 199 contro il "caporalato". Il Direttivo Fillea approva Odg: non pemetteremo a nessuno di intaccare una conquista così importante                          

TESTO DELL'ORDINE DEL GIORNO, APPROVATO ALL'UNANIMITA' DAL DIRETTIVO FILLEA IL 16 GIUGNO 2018

Il Comitato Direttivo della Fillea Cgil Nazionale, riunito a Roma il 15 Giugno 2018, esprime la massima condanna per l’attacco alla Legge 199/16 sull’Intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro (Caporalato) condotto in più di una occasione dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. 

Questa legge è frutto di una lunga battaglia intrapresa dalla Flai e dalla Fillea e finalmente, dal novembre 2016 con la modifica dell’Art. 603-bis del Codice penale  anche le imprese sono punibili per lo sfruttamento e l’intermediazione illecita di manodopera. 

La legge 199 non complica e non intralcia l’economia fatta di molte imprese sane e oneste del paese, semplificare la legge non è sinonimo di meno corruzione, come va sostenendo, chi attacca e chi sta tentando di demolire un impianto normativo che, finalmente, punta a stroncare alla base il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici non solo in agricoltura e nell’edilizia ma di tutti i settori del mondo del lavoro.

Non permetteremo a nessuno di intaccare una conquista del sindacato così importante.

Per questo la Fillea proporrà a Filca e Feneal di mettere in campo azioni di mobilitazione, ed insieme alle categorie dell’agricoltura e le confederazioni, di difesa della legge da ogni tentativo da parte delle associazioni datoriali e/o del governo di indebolirla o cancellarla.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter