Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Lunedì 3 dicembre, a Napoli prende il via il XIX Congresso Nazionale Fillea Cgil, uno degli ultimi congressi di categoria prima dell’appuntamento di gennaio a Bari con il Congresso nazionale Cgil          

FABBRICA PER FABBRICA, CANTIERE PER CANTIERE  
IL 3 DICEMBRE AL VIA IL XIX CONGRESSO DELLA FILLEA CGIL 
#GenteCheHaPugno #FabbricaXCantiere

LA FILLEA 
Oltre 4mila assemblee, 118 congressi territoriali e 21 regionali, circa 170mila votanti su 304mila aventi diritto, per oltre il 99% a favore del primo documento Cgil 'Il lavoro è'. Questi i numeri del percorso congressuale che porterà a Napoli 485 delegati territoriali. La Fillea, che continua ad essere il primo sindacato delle costruzioni, si presenta a congresso rinnovata nella sua struttura, resa più agile da una serie di accorpamenti territoriali. Grande il rinnovamento anche nel gruppo dirigente, ridotto nel numero, ringiovanito (36 segretari Under 45, 6 nati negli anni ’80) e con una presenza in crescita di donne e migranti. Una squadra di funzionari e dipendenti a tempo pieno che supera di poco le 500 unità (-34% rispetto al 2010), con una media di 1 tempo pieno ogni 582 iscritti (che per l’edilizia scende a 1 ogni 400, 1 funzionario ogni 252 imprese).

GENOVESI: UNA PIU’ AMPIA E ARTICOLATA CAPACITA’ DI RAPPRESENTANZA
“Abbiamo scelto Napoli - spiega il segretario generale Alessandro Genovesi - per testimoniare come il Sud sia oggi il grande campo di battaglia per ogni idea di rilancio economico, di coesione sociale, di tenuta democratica. Per far vincere il Paese e la nostra idea di solidarietà e di emancipazione.”
Per Genovesi, è necessario "provare ad esercitare una più ampia e articolata capacità di rappresentanza, riportando milioni di lavoratori dal terreno della paura al terreno dell’impegno solidale, dall’agnosticismo politico alla partecipazione attiva ai processi di cambiamento della società. Urge una ricomposizione sociale del lavoro, come proposto dalla Cgil con la Carta dei Diritti universali del lavoro, per rilanciare la funzione della stessa prestazione lavorativa come strumento che determina la personalità di ognuno di noi ed esprime il proprio contributo alla società.”
Questo vuol dire “continuare a contrastare ogni forma di lavoro nero, di precarizzazione del lavoro, di dumping contrattuale, ma al contempo vuol dire porsi il tema di come i nostri settori e il Paese si collochino nella parte alta della nuova divisione internazionale del lavoro, raccogliendo la sfida della rigenerazione urbana, delle nuove domande di mobilità e sostenibilità energetica, leggendo come un’occasione le nuove tecnologie e le nuove tendenze demografiche e culturali. Questo il 'cuore' vero del Piano del Lavoro della Cgil e della Fillea” conclude il leader Fillea.

IL PROGRAMMA E GLI OSPITI
“Fabbrica per fabbrica, cantiere per cantiere” è lo slogan del congresso nazionale degli edili Cgil, #GenteCheHaPugno l’hashtag principale, suggerito dalla straordinaria testimonianza di Sara, la moglie di un lavoratore morto a Massa, che spiega come si è avvicinata al sindacato dopo la tragedia che ha colpito la sua famiglia.

3 DICEMBRE
Il Congresso aprirà i suoi lavori il pomeriggio del 3 dicembre con la relazione del segretario uscente, Alessandro Genovesi, e la proiezione del reportage realizzato da Stefano Cormino e Lance Libere per la Fillea. Previsti anche i saluti della Cgil Napoli con Walter Schiavella, delle delegazioni di FenealUil, Filca Cisl, delle associazioni datoriali e istituzioni. 

4 DICEMBRE
La giornata del 4 dicembre aprirà con il saluto dell’artista e giornalista partenopeo Nando Misuraca che presenterà il suo video 'Anime bianche', dedicato al padre morto in cantiere e a tutti i morti sul lavoro, progetto realizzato in collaborazione con la Fillea che in pochi giorni ha avuto oltre 45mila visualizzazioni e numerosi riconoscimenti. 
Seguiranno i saluti in rappresentanza delle 22 delegazioni straniere, affidati ad Ambet Yuson e Sam Hugglund, rispettivamente Segretario Generale della BWI, Federazione Internazionale delle Costruzioni (12 milioni di iscritti nel mondo, 334 federazioni in 130 paesi) e Segretario Generale della FETBB, Federazione Europea delle Costruzioni (2 milioni di iscritti,  70 federazioni in 32 paesi).
Alle 11:30 l’intervento del capogruppo dei deputati PD Graziano Delrio e poi alle 18:00 la tavola rotonda dal titolo 'Il futuro dell'edilizia, tra diritti e innovazione', coordinata da Giorgio Pogliotti del Sole 24 Ore, in cui si confronteranno il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli (in attesa di risposta), il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, il Vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini, l’Assessore all’Urbanistica della Regione Campania Bruno Discepolo ed Alessandro Genovesi

5 DICEMBRE 
Gli interventi dei delegati si svilupperanno lungo tutta la tre giorni, concentrandosi soprattutto nella terza giornata, in cui è previsto l'intervento del segretario nazionale Cgil Roberto Ghiselli. Alle 15 la nuova assemblea generale della Fillea eleggerà il suo segretario generale.

Per tutta la durata del Congresso si potrà visitare la mostra sulle leggi razziali 'Mai indifferenti', realizzata dalla sezione Anpi sezione Cgil Adele Bei.

DIRETTA E SOCIAL:

La prima giornata del Congresso verrà trasmessa in diretta video sul sito della radio della Cgil www.radioarticolo1.it
Il dibattito della seconda giornata a partire dalle ore 18:00 verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della Fillea  www.facebook.com/Filleacgil 
Sul profilo Twitter @Filleacgil il live tweeting. 

Qui il programma completo >  

Vai alla pagina del Congresso Nazionale >

Vai ai trailers del video di apertura del Congresso >

Scarica il Qcode per accedere direttamente all'evento Facebook >

Intervista a Genovesi di AdnKronos > 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter