Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

In serata il Consiglio dei Ministri dovrebbe dare il via libera al decreto legge "sblocca-cantieri". Genovesi sulle preoccupanti anticipazioni stampa: il rischio è che si facciano solo danni                  

“Se quanto si apprende oggi dai giornali sui possibili interventi sul Codice degli Appalti dovrà essere confermato e diventare decreto, non si sbloccherà nessun cantiere ma si peggioreranno le condizioni di migliaia di lavoratori e si abbasseranno le soglie di trasparenza e qualità nei nostri settori”. Così dichiara in una nota Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil.

“Se il Governo volesse sbloccare gli attuali cantieri dovrebbe intervenire soprattutto sulla riduzione dei cosidetti "tempi di attraversamento" agendo sugli articoli 202 e 204 del Codice, qualificare le stazioni appaltanti e ridurre i rischi di contenzioso e danno erariale per i dirigenti delle PP.AA., intervenire con un Fondo di Garanzia, alimentato da Cassa Depositi e Prestiti, per dare continuità finanziare alle imprese (e relativi indotti) che hanno già vinto le gare -  da Astaldi a Tecnis a Cmc a Condotte - e ridurre i vari passaggi autorizzativi per accelerare la fase esecutiva. Magari con più attenzione ai lavoratori - prosegue Genovesi - attuando la congruità, già prevista dal Codice degli Appalti e che necessita solo di una determina del Ministro Di Maio o la patente a punti, prevista dal T.U per la Sicurezza (basterebbe un Decreto della Presidenza)."

Invece "stiamo assistendo ad un ritorno generalizzato al massimo ribasso, alla universalizzazione degli affidamenti senza gara per importi che valgono oltre il 70% degli appalti (tanto incidono gli appalti sotto soglia), al ritorno del General Contractor riducendo ulteriormente controlli e trasparenza su figure (Direttore lavori e collaudatori) e processi (progettazione ed esecuzione), con tutto ciò che nel passato ha comportato in termini di “varianti allegre”, lievitazione di costi e centinaia di incompiute. Se a questo - prosegue il numero uno della Fillea - aggiungiamo le norme sui sub appalti nei consorzi di impresa (escamotage per superare il limite del 30%) o la riduzione delle norme per prevenire infiltrazioni criminali o l'uso esclusivo del massimo ribasso per la ricostruzione post-sisma del Centro Italia, rischiamo di fare un danno non da poco. La stessa norma sui commissari, rinviando a successivi decreti, non dà alcuna garanzia”.

Per queste ragioni "dopo il poco produttivo tavolo tecnico del 18 marzo, avevamo richiesto un ritorno al Tavolo politico. Il Governo invece sembra non voler tenere conto delle osservazione unitarie del sindacato ma di volersi concentrare su una revisione del codice che ci farà tornare alle vecchie leggi Obiettivo e alle norme Lunardi. Altro che cambiamento: stiamo in piena restaurazione e soprattutto rischiamo di perdere un’occasione per il Paese. A questo punto aspettiamo di leggere i testi - conclude Genovesi - ma se tale impostazione negativa sarà confermata, la mobilitazione dei lavoratori delle costruzioni, dopo lo sciopero generale del 15 marzo, non si fermerà”.

Per queste ragioni "dopo il poco produttivo tavolo tecnico del 18 marzo, avevamo richiesto un ritorno al Tavolo politico. Il Governo invece sembra non voler tenere conto delle osservazione unitarie del sindacato ma di concentrarsi su una revisione del codice che ci farà tornare alle vecchie leggi Obiettivo e alle norme Lunardi. Altro che cambiamento: stiamo in piena restaurazione e soprattutto rischiamo di perdere un’occasione per il Paese. A questo punto aspettiamo di leggere i testi - conclude Genovesi - ma se tale impostazione negativa sarà confermata, la mobilitazione dei lavoratori delle costruzioni non si fermerà”.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter