Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Genovesi su "decreto crescita":  bene cedibilità bonus risparmio energetico e anti sismico come chiesto dal Sindacato. No a silenzio assenso per beni culturali”                       

“Pur nella parzialità di un decreto che non affronta i temi di fondo della politica industriale, sono evidenti alcuni positivi interventi a favore dell’edilizia, pubblica e privata, presenti nel c.d. Decreto per la Crescita. Interventi che speriamo siano confermati in quanto diversi di questi sono stati al centro della piattaforma del sindacato delle costruzioni con il recente sciopero del 15 Marzo. In particolare positivo è rendere cedibili alle imprese gli incentivi per gli interventi di risparmio energetico e per la messa in sicurezza anti sismica (allargando il bonus sisma anche alle aree  a rischio 2 e 3), trasformandoli in crediti di imposta per l’azienda per i 5 anni successivi”. Così dichiara Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil che ricorda come attualmente la detrazione sia in capo al cittadino, che potrebbe risultare incapiente e comunque recupererebbe l’incentivo in 10 anni.

“Così come positivi sono gli interventi che finanziano quei comuni (per circa 500 milioni) che investiranno nel recupero e nella sostenibilità degli edifici pubblici”.

“Contrarietà invece – continua Genovesi – alla norma che introduce il silenzio assenso (dopo 90 giorni) per gli interventi sugli edifici tutelati dalla Sovraintendenza per i beni culturali. Il tema oggi è tornare ad investire risorse e persone nelle nostre Sovraintendenze da troppi anni svilite nelle loro fondamentali funzioni di tutela del nostro vero “oro nero”, rappresentato da un patrimonio artistico e storico diffuso.  Così come molta attenzione andrà posta alla norma che permette demolizioni e ricostruzioni nelle aree molto edificate relativamente alla densità edilizia, all’altezza degli edifici e alla distanza tra essi.  E’ giusto intervenire per permettere di recuperare aree abbandonate e degradate anche attraverso le demolizioni e ricostruzioni, ma non dobbiamo mai dimenticarci che rigenerazione urbana non è solo recupero dei manufatti ma anche nuovi spazi di socialità, recupero di terreno impermeabilizzato da riconvertire a verde”.

“Come Fillea Cgil – continua Genovesi – sosterremo ogni politica volta a rafforzare forme di “green building” ma vigileremo al contempo perché speculatori e affaristi non tornino a mettere le mani sulle nostre città. Quel che colpisce è la schizofrenia di questo Governo che da un lato incentiva sostenibilità e anti sismico nell’edilizia privata e pubblica e dall’altra riduce tutele e legalità nel codice degli appalti o introduce pericolosi silenzi assensi proprio in materie dove non si dovrebbe”. 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter