Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Il 28 maggio saremo con Cgil Cisl Uil in presidio a Piazza Montecitorio per chiedere di cambiare il decreto sugli appalti.  Genovesi: tutti in piazza contro il ritorno alla giungla.             

 “Domani saremo tutti a Roma, in Piazza Montecitorio insieme alle nostre Confederazioni, agli amici di Feneal Uil e Filca Cisl, alle associazioni ambientaliste e antimafia per dire un chiaro no al ritorno alla giungla negli appalti”. Così in una nota Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil, la categoria degli edili, ricorda la manifestazione promossa da CGIL, CISL e UIL per domani alle ore 9,30 contro le modifiche al Codice degli Appalti, proposte dal Governo giallo-verde.

“Per far ripartire i cantieri servono una riduzione ed una qualificazione delle stazioni appaltanti, non il loro aumento. Servono norme per ridurre il contenzioso amministrativo e non meno trasparenza e legalità, non il ritorno al massimo ribasso, non la liberalizzazione del sub appalto, che vogliono dire meno tutele per i lavoratori, meno sicurezza, più concorrenza sleale”.

“Per sbloccare la attuali opere ferme servono politiche industriali mirate, con la creazione di un Fondo misto – banche e Cassa Depositi e Prestiti – per salvare e rilanciare le principali aziende del settore. Servono politiche per una riconversione green del costruito, non certo tornare alla spesa allegra delle varianti facili e del General Contractor dove lo stesso soggetto progetta, esegue e collauda. Servono norme chiare ed efficaci, non la totale deregolamentazione con super commissari che opereranno in deroga al Codice stesso. Noi chiediamo un rilancio del settore qualificando lavori ed imprese, rispettando il CCNL dell’edilizia contro ogni forma di dumping, chiediamo di assumere quelle migliaia di geometri, architetti, ingegneri che nel tempo abbiamo perso nelle nostre Pubbliche Amministrazioni”.

“Quello che propone il Governo – conclude Genovesi – invece è un ritorno alla legge della giungla, al massimo ribasso come regola, ai cartelli come strumento di competizione, alla liberalizzazione del sub appalto, nonostante il numero crescente di lavoratori a nero e di infortuni mortali. Per questo sosteremmo in tutte le sedi le battaglie che unitariamente come sindacato delle costruzioni e come CGIL, CISL e UIL verranno portate avanti. Insieme ad Avviso pubblico, alle Acli, all’Arci, a Libera, al Gruppo Abele, a Legambiente, al Kyoto Club a Sos Impresa, al centro Pio La Torre e ai tanti imprenditori seri che vogliono competere sulla qualità e sul buon lavoro”.

Il volantino Fillea Filca Feneal

Il nostro piccolo spot

La dichiarazione delle associazioni ambientaliste e antimafia

il video del presidio, con interviste e comizio di Alessandro Genovesi 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter