Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Genovesi: troppi NO frenano il rilancio del Paese. Inascoltati il nostro grido di allarme e le proposte unitarie del 15 marzo. Se continua così, in autunno di nuovo in piazza.                      

“In un momento di crisi per il Paese, di blocco degli investimenti privati e di incapacità di spesa per quelli pubblici, troppi No rischiano di affossare definitivamente il settore delle costruzioni. Dalla Gronda alla Tav, da Progetto Italia alla Tap, troppi egoismi, speculazioni elettorali, difesa di orticelli vari, vedono prevalere i signor no”. Così denuncia in una nota Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil.

“Una volta si invoca l’analisi costi-benefici, una volta la difesa dei piccoli e del mercato, un'altra volta ancora per far dimenticare qualche Si dato su altri argomenti, si mettono paletti ridicoli su un'opera infrastrutturale fondamentale.  Così non si può andare avanti perché il prezzo lo stanno pagando i disoccupati che non trovano lavoro, i lavoratori che, nonostante abbiano cantieri per cui lavorare, rimangono a casa e le tante imprese che, pur volendo scommettere sul nostro Paese, ci guardano con diffidenza, incapaci di progettare a medio termine”. 

“E’ ora – continua Genovesi – che prevalgano gli interessi generali, che si torni a operazioni di sistema come Progetto Italia, con il sostegno di Cassa Depositi e Prestito e delle principali banche, che si rimetta in modo la programmazione sulle grandi opere, i piani per la manutenzione straordinaria del territorio e lo si faccia dando gambe a grandi player industriali. Questo è quello che serve al Paese, alle aziende e ai fornitori della filiera delle costruzioni (edilizia, ma anche produttori di materiali)”.

“Probabilmente, il grido d’allarme e le proposte lanciate dallo sciopero generale dei lavoratori del settore del 15 marzo scorso non sono state colte. Probabilmente, insieme a Filca Cisl e Feneal Uil, dovremo in autunno chiamare nuovamente le lavoratrici e lavoratori in piazza, insieme alle nostre confederazioni” conclude il segretario Fillea.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter