Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Appalti. Genovesi: bene un possibile ampliamento del controllo preventivo da parte della Corte dei Conti ma è una scelta utile ed efficace solo dentro una riforma più complessiva.                

 “Bene un possibile ampliamento del controllo preventivo da parte della Corte dei Conti in materia di appalti ma,  per essere efficace e veramente utile, anche a ridurre i tempi di cantierizzazione, tale scelta deve essere accompagnata anche dalla volontà di ridefinire il reato di abuso d'ufficio e riconfigurare il reato di responsabilità erariale, permettendo al dirigente che abbia acquisito i giusti pareri e magari utilizzato il bando tipo redatto dall’Anac, di poter procedere speditamente, recuperando i tempi necessari spesi per l’istruttoria preventiva. Su questo i dubbi di Ance e Confindustria sono condivisibili”. 

Cosi dichiara in una nota Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commentando le recenti proposte avanzate dai magistrati della Corte dei Conti e il possibile emendamento in discussione in Parlamento.

“Detto ciò - conclude Genovesi - è apprezzabile che si cominci a discutere non tanto di massimo ribasso o di possibili soglie del subappalto da aumentare, quanto dei veri motivi per cui non si riescono a spendere le risorse, che pure vi sono, per le infrastrutture necessarie al Paese. Ciò di cui occorre discutere invece è di riduzione e qualificazione delle stazioni appaltanti, di assumere - dopo decenni di turn over - figure tecniche negli enti locali,  del rilancio del ruolo industriale di Anas e Rfi, dello “scudo” ai dirigenti contro lo sciopero della firma, delle politiche industriali per il rilancio delle grandi aziende e qualificazione dei fornitori, ecc.”. 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter