Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Cantieri. Sottoscritto nella notte del 24 aprile il protocollo edilizia, allegato al DPCM 26 aprile dal Presidente del Consiglio. Genovesi, Fillea Cgil: protocollo appalti pubblici ottima base per ripartenza in sicurezza.

 “Dopo un lungo confronto, in coerenza con il protocollo sottoscritto in mattinata dalle Confederazioni, ieri notte si è giunti a siglare un’intesa per la ripartenza in sicurezza dei cantieri pubblici, grandi e piccoli, specificando meglio, per realtà complesse come quelle dell’edilizia, norme e prescrizioni su cui ora tutti insieme, sindacato e stazioni appaltanti pubbliche vigileremo”.  Così Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta il protocollo sottoscritto da Mit, Anas, Rfi, Anci, Upi e parti sociali dell’edilizia.

Nello specifico "oltre a ribadire quanto previsto già dai precedenti protocolli per i grandi lavori, si introducono tavoli specifici di verifica e monitoraggio, oltre che a livello aziendale (solo dove sono presenti Rsu e Rls) anche a livello territoriale, viste anche le dimensioni di impresa e la presenza di piccole e piccolissime aziende. Tavoli con le parti sociali firmatarie dei Ccnl che prevedono il coinvolgimento dei Cpt (gli enti bilaterali territoriali dedicati alla sicurezza) e dei Rlst, con la possibilità di allargarli anche a specifiche competenze tecniche sanitarie per una migliore organizzazione del lavoro e dei carichi in cantiere."

I Piani della Sicurezza "saranno aggiornati alla luce del protocollo con il coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori - prosegue Genovesi - e le stazioni appaltanti vigileranno, attraverso i coordinatori per la sicurezza, affinché tutte le imprese rispettino il protocollo. Previsti anche interventi specifici dell’Inail e in casi eccezionali la possibilità di intervento delle polizie municipali. Ogni cambiamento organizzativo sarà possibile solo nel rispetto dei Ccnl sottoscritti, favorendo così anche sperimentazioni volte a migliorare la vita in cantiere."

Infine ma non per importanza "positivo e significativo è l’impegno preso dal Governo affinché con la ripartenza dei cantieri, vengano ripristinati in termini ordinari tutti gli strumenti per contrastare lavoro irregolare e concorrenza sleale, a partire oggi dal ripristino dei termini del Durc e domani dall’attuazione della Congruità prevista dall’articolo 105 del Codice Appalti. Su questo impegno vigileremo pronti a tutto affinché venga rispettato."

Come sindacato "diamo atto al Governo, a Rfi, Anas, Anci e Upi della sensibilità e attenzione dimostrata, oltre che alle associazioni datoriali. Ripartire in sicurezza, ripartire bene, favorire la ripresa economica mettendo la salute prima di ogni cosa è l’unica strada possibile per il bene del Paese” conclude il numero uno del principale sindacato delle costruzioni.

Leggi il protocollo >

Leggi il DPCM 26 aprile >

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter