Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Tania Scacchetti ed Alessandro Genovesi: al Senato si discutono importanti emendamenti contro lavoro irregolare. Durc fondamentale per contrastare lavoro nero.                                      

"In queste ore sono in discussione in Senato alcuni importanti emendamenti al decreto semplificazioni al fine di contrastare lavoro nero ed evasione contributiva. Gli emendamenti hanno come obiettivo quello di equiparare le scadenze del Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva) anche nel settore privato, oltre che in quello pubblico, e  di prevedere che il Durc contenga anche la verifica di congruità della manodopera" così informano in una nota congiunta Tania Scacchetti della Segreteria Nazionale della CGIL e Alessandro Genovesi, Segretario generale della Fillea, la categoria delle costruzioni.

"Ci aspettiamo che il governo , coerentemente con gli impegni più volte presi dai Ministeri coinvolti , approvi e sostenga  questi due emendamenti anche per  evitare che gli importanti e positivi incentivi pubblici per la riqualificazione del costruito, la messa in sicurezza antisismica , il risparmio energetico possano alimentare forme di lavoro irregolare e cantieri dove non vengano rispettati diritti e tutele dei lavoratori".

"La ripresa  - continua il sindacato - infatti può essere pienamente garantita solo con il rispetto ed il rafforzamento di norme per la corretta applicazione dei Ccnl, a contrasto del lavoro nero e della illegalità e quindi sostenendo occupazione di qualità e in sicurezza,  anche a tutela delle tante imprese corrette che non possono subire la concorrenza sleale dei "furbetti del cantierino" o di chi si improvvisa imprenditore edile".

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter