Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Firmato avviso comune su congruità. Genovesi: ora il Ministro del Lavoro proceda ad emanare il decreto. Un grande passo avanti nel contrasto al lavoro nero e all'illegalità.                     

“Dopo l’approvazione della legge di conversione del Decreto Semplificazioni che demanda al Ministero del Lavoro di definire entro 60 giorni, cioè metà novembre, le modalità attuative del Durc per Congruità, tutte le parti sociali dell’edilizia (Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Ance, Cooperative, Associazioni artigiane e Confapi) hanno sottoscritto uno specifico Avviso Comune in materia”. Così comunica in una nota Alessandro Genovesi, Segretario Generale della FILLEA CGIL, il principale sindacato del settore delle costruzioni.

“All’interno di positive e consolidate relazioni industriali, che hanno visto anche di recente condividere l’avvio del Fondo di settore per l’occupazione giovanile e del Fondo per i Prepensionamenti, come Fillea Cgil vogliamo dare atto a tutte le altre parti sociali di aver dimostrato come la lotta al lavoro irregolare tanto nell’edilizia pubblica che nell’edilizia privata rappresenti un valore per tutti. Per queste ragioni, indicando nell’avviso comune modalità attuative, tempi, norme di coordinamento siamo pronti ad un confronto rapido con il Ministero del Lavoro per recepire quanto condiviso da chi, lato lavoratori e lato imprese, i cantieri li conosce e li vive tutti i giorni”.

“Come Sindacato in particolare – sottolineano gli edili di CGIL – dopo aver difeso la congruità in Umbria, averla chiesta e ottenuta per la ricostruzione del Centro Italia, abbiamo sempre ritenuto questo strumento un presidio fondamentale per il settore che andasse esteso e generalizzato. Oggi ancora più necessario per accompagnare una ripresa sia nell’edilizia privata grazie ai tanti incentivi (a partire dal bonus 110%) sia negli appalti pubblici che danno segnali di rilancio. Dobbiamo sempre tenere insieme occupazione, qualità di impresa, tutele e diritti, lotta alla concorrenza sleale e alla illegalità”.

“Ora il Ministro del Lavoro proceda ad emanare un decreto forte di un consenso e di indicazioni pratiche e precise di tutte le organizzazioni del settore, contrastando così concretamente lavoro nero ed illegalità, anche in coerenza con le stesse indicazioni dell’Unione Europea che, proprio alla vigilia degli importanti investimenti che verranno erogati per la ripresa post-Covid, ha messo l’obiettivo del contrasto all’economia sommersa tra i target del nostro Paese”.

“Ovviamente – conclude Genovesi – le nostre battaglie vanno avanti: serve un rafforzamento dei servizi ispettivi e l’introduzione della Patente a Punti, serve introdurre il reato di omicidio sul lavoro, servono norme più stringenti per l’applicazione del contratto edile contro ogni forma di dumping, serve, se si pensa alle grandi e medie opere pubbliche che stanno per partire, un accordo quadro tra Organizzazioni sindacali e Ministero delle Infrastrutture per garantire diritti, tutele, sicurezza, in tutti i cantieri pubblici. Questo anche al fine di avere regole omogenee e relazioni industriali più forti per accompagnare meglio i cantieri di Italia Veloce. Fare rapidamente e fare bene si può, se si mette sempre il lavoro ed i lavoratori al centro”. 

Il testo dell'avviso comune >

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter