Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

30 ottobre a Roma, Portonaccio, prende il via One City, progetto artistico che ha come protagonisti la street art e le periferie urbane. Tra i promotori la Fillea. Diretta sulla nostra pagina Facebook.      


Da via Arimondi nel quartiere romano di Portonaccio, il 30 ottobre 2020 ore 12.00 con l’artista Alice Pasquini, al via la prima tappa di #OneCity, un progetto che ha l’obiettivo di comunicare, attraverso il linguaggio universale dell’arte e in particolare, quello della street art, l’unione nelle diversità di una metropoli e porre l’attenzione sulla necessità di liberare risorse finalizzate a progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione delle periferie.

L’iniziativa, promossa da Luisa Melara e Arimondi Circle,  Fillea Cgil Nazionale, Associazione Nuove Ri-Generazioni, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Presidi Lazio (ANP Lazio) e dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ha l’ambizione di unire idealmente le periferie romane, attraverso una serie di opere, firmate da artisti di rilievo internazionale, tutte ispirate ai valori del bonus civis descritti da Cicerone. 

301020 OneCityFilleaSi parte dunque da Portonaccio, con una progettualità tutta al femminile: un’opera realizzata dalla straordinaria mano di  Alice Pasquini, ispirata ai valori del bonus civis: hum
anitas, abstinentia, costantia ed aequitas, incarnati dalla testimonianza di vita e dall’impegno civile e professionale di Ebru Timtik, esempio di lotta e resistenza per i diritti civili e umani, morta lo scorso agosto nelle galere turche, dopo 238 giorni di sciopero della fame. Temi cui nei giorni scorsi è stata dedicata una lectio magistralis con Anna Finocchiaro. (qui il link alla conferenza, che ha visto la partecipazione anche della Fillea: https://www.youtube.com/watch?v=wqIfl_WQjsM)

Nel corso della cerimonia la Fillea oggi ricorderà - con un adesivo consegnato a tutti i presenti - la campagna lanciata dalla Confederazione Europea dei Sindacati ETUC  per chiedere alla Commissione europea di presentare e approvare una legge sulla trasparenza nelle retribuzioni, primo passo concreto per contrastare il #genderpaygap. Campagna su cui la Fillea ed il sindacato europeo delle costruzioni EFBWW sono molto impegnati.

Appuntamento quindi il 30 ottobre, alle ore 12:00 con la diretta Facebook da Via Arimondi: in programma la firma di Alice Pasquini sul murale, gli interventi dei rappresentanti delle sigle coinvolte,  tra cui il segretario generale Fillea Cgil Alessandro Genovesi,  ed un video messaggio del MiBACT Dario Franceschini. E forse...qualche altra sorpresa che scopriremo in diretta, insieme.

Le immagini dell'iniziativa >

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter