Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Morti sul lavoro nelle costruzioni più che raddoppiati nei primi due mesi del 2021. Genovesi al Manifesto: servono patente a punti, Durc per congruità, reato di omicidio sul lavoro.                   

"Se non mettiamo mano ad alcune questioni fondamentali subito, la ripresa del nostro settore porterà più lavoro nero e infortuni. Anche perché considerando Recovery Fund e Superbonus le stime di Ance che parlando per il biennio 2021-22 di un aumento del 8% degli appalti pubblici e del 17% di edilizia privata avremo una sorta di circolo maledetto: più lavoro ma meno sicurezza e più morti. E invece noi vogliamo più occupazione di qualità e più sicurezza sul lavoro." 
Così spiega Alessandro Genovesi in una intervista di Massimo Franchi per il Manifesto.
"Con il governo Conte II - prosegue - eravamo riusciti a mettere a segno obiettivi importanti nella conversione del decreto Semplificazioni di- ventato legge a settembre, primo fra tutti il Durc di congruità: il documento unico di regolarità contributiva applicato a tutte le imprese. Si tratta di un meccanismo che senza burocrazia - perché è tutto on line - consente di favorire l`emersione: applicato nel cratere del terremoto del centro Italia nel 2020 ha consentito di far emergere una massa salariale di 70 milioni di euro per la Cassa edile e effetti simili ha avuto in Umbria, unica regione a avere una legge in materia. Cosa manca perché il Durc di congruità sia applicato in tutta Italia? Manca il decreto attuativo.

...

Prosegui la lettura > 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter