Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Incontro con Governo su infrastrutture. Genovesi, Fillea Cgil: priorità è creare nuova occupazione, più sicura e di qualità.                                                              

Speriamo che oggi non si sia consumato solo un rito formale al tavolo convocato dal Ministro Giovannini, ma che sia la positiva continuazione di un confronto costruttivo come avuto con i ministri precedenti” è il commento di Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, al termine dell’incontro di stamane con il titolare del dicastero delle infrastrutture.

“Ci è stato comunicato che entro fino aprile vi sarà da parte del Governo un intervento -  forse un decreto - per semplificare alcuni passaggi, diversi dei quali ricompresi nel Codice stesso degli Appalti. Eppure tutti sappiamo non solo che con il decreto semplificazioni e la legge 120/2020 si è già intervenuto pesantemente in materia - trovando un equilibrio tra i diversi interessi in campo - ma anche che i primi dati, dall’ANAC al Cresme, ci dicono che le norme cominciano a funzionare”.

Per il segretario Fillea le priorità su cui concentrarsi sono altre "se vogliamo che tutte le risorse a disposizione, da quelle previste dal PNRR a quelle dell’Allegato Infrastrutture “Italia Veloce” fino a quelle del nuovo ciclo delle risorse comunitarie si traducano non solo in più occupazione, ma anche in un’occupazione più sicura e di qualità, occorre: assumere subito 3-4 mila tecnici a partire dai Provveditorati alle Opere Pubbliche, in un momento in cui si fatica addirittura a trovare dirigenti per il ruolo di RUP; superare le ridondanze delle doppie Valutazioni di Impatto Ambientale, delle Conferenze dei Servizi, ecc.; provare a giungere, anche dopo che il Parlamento ha licenziato un testo base, ad una legge organica sulla rigenerazione urbana; applicare prontamente gli accordi dell’11 Dicembre e del 22 Gennaio scorsi sottoscritti con le OO.SS. di settore (specificatamente dedicati alle tutele dei lavoratori nelle opere pubbliche, comprese quelle finanziare dal Recovery Plan nella missione 3) che vincolano tutti i lavori da avviare a non ricorrere a straordinari, così da generare decine di migliaia di posti di lavoro aggiuntivi rispetto alla programmazione iniziale come richiesto dall’Europa, e magari estendere tali intese anche a tutti i lavori finanziati dal pubblico relativi alla cosiddetta Missione 2”

“Sarebbe infatti assai curioso – conclude Genovesi – che mentre si predica il confronto con le forze sociali, si possa correre il rischio di scoprire dai giornali o dalla Gazzetta Ufficiale interventi normativi che impattino direttamente sulla vita, la qualità del lavoro e le tutele delle lavoratrici e lavoratori delle costruzioni. Ci auguriamo che così non sia e che vi possano essere momenti di approfondimento più di merito, come da impegno preso dal Ministro e dagli stessi dirigenti del Ministero”.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter