Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Il comunicato delle segreterie nazionali Fillea Filca Feneal su infrastrutture: le risorse del PNRR siano impiegate per il lavoro di qualità nei cantieri.                                 

 “Il PNRR rappresenta una grande occasione per il Paese. Se pensiamo a quanto previsto dalle missioni 2 e 3 su rigenerazione, transizione energetica e infrastrutture, esso può consentire di recuperare i divari tra Nord e Sud del Paese, ridurre le emissioni di Co2, mettere in sicurezza città e territori e aumentare la competitività e produttività del sistema a vantaggio di cittadini e lavoratori. Il sindacato delle costruzioni da tempo rivendica interventi concreti e certezza delle risorse, avanzando proposte anche su come semplificare passaggi burocratici e autorizzativi. Il ‘cosa fare’, però, è importante quanto il ‘come fare’.” 

Lo dichiarano le segreterie nazionali di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil alla vigilia del prossimo Consiglio dei Ministri, che dovrebbe varare ulteriori norme di semplificazione in materia di opere pubbliche. 

“Su questo – spiegano i sindacati - vogliamo essere chiari: rispetto ai decreti e alle riforme annunciate anche nello stesso PNRR e su cui fino ad oggi è mancato un confronto approfondito e di merito con le forze sociali, non sarà indifferente se le opere saranno realizzate ricorrendo ad assegnazioni dirette o con gare pubbliche, ricorrendo al minor prezzo e al massimo ribasso o valorizzando invece progettazione, qualità tecnica e sostenibilità dei materiali. Non sarà indifferente – proseguono - se vi sarà l’applicazione del contratto edile o assisteremo ancora a fenomeni di dumping contrattuale, se gli appalti saranno l’occasione per favorire la crescita dimensionale delle imprese o un’ulteriore frammentazione del mercato con catene infinite di subappalti, se vi sarà cioè creazione di lavoro buono, di qualità e sicuro o ulteriore precarietà e mancanza di tutele. Insomma, una cosa è ridurre i tempi per le Valutazioni di Impatto Ambientale o per la Conferenza dei Servizi, un’altra è ridurre tutele in un settore che in Italia, rispetto alla media UE, è caratterizzato da imprese di piccolissime dimensioni e sotto capitalizzate, con sacche di lavoro nero e concorrenza sleale, con uno dei tassi di infortuni in cantiere tra i più alti, con presenza diffusa e radicata della criminalità organizzata.”

Per queste ragioni “il Governo e il Parlamento devono sapere sin da ora come abbiamo dimostrato con gli accordi dell’11 dicembre, del 22 gennaio e del 16 aprile scorso, siamo pronti a dare il nostro contributo, ma siamo anche pronti alla mobilitazione per difendere diritti, tutele, trasparenza e legalità, perché i cantieri non diventino ancora di più una giungla” concludono i sindacati delle costruzioni Feneal Filca Fillea.

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter