Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Nell'ambito della settimana sulla sicurezza indetta da Cgil Cisl Uil, i sindacati delle costruzioni il 26 maggio in 6 piazze - Alessandria, Bergamo, Ancona, Roma, Napoli, Palermo - per dire #BastaMortiSulLavoro.

Nei giorni scorsi Cgil Cisl e Uil hanno lanciato la campagna dal titolo “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” e previsto una settimana di iniziative (24 -28 maggio) dedicate al tema della salute e della sicurezza sul lavoro. 

“Una grande mobilitazione che ci vede coinvolti tutti su un dramma sociale che deve diventare priorità per il Paese – commentano i Segretari generali Feneal Filca Fillea V. Panzarella, F. Turri, A. Genovesi. I cantieri – ricordano - restano uno dei luoghi più colpiti dagli infortuni e anche quest’anno abbiamo dovuto registrare un incremento altissimo delle morti già nei primi mesi (oltre il 70% nel bimestre gennaio – febbraio 2021 rispetto al 2020). I controlli sono pochi ma tantissime le irregolarità rilevate. Secondo l’ultimo Rapporto INL il 53% delle irregolarità avvengono proprio nei cantieri. Per questo il 26 maggio saremo in piazza per rilanciare le nostre proposte contro lavoro nero e irregolare e denunciare la mancanza di azioni. Noi chiediamo più controlli ma anche più prevenzione e formazione, il rafforzamento delle sanzioni, l’incremento dell’organico per la vigilanza, l’attuazione della Patente a punti e l’applicazione del contratto edile.” 

I lavoratori delle costruzioni di Cgil Cisl e Uil saranno in piazza con iniziative contemporanee (con flashmob ed installazioni):

  • ad Alessandria, Bergamo, Ancona, Napoli e Palermo dalle 10:30 alle 12:30
  • a Roma in piazza Montecitorio dalle ore 16:00 alle ore 18:00. 

Vai al volantino con le proposte Fillea Filca Feneal >

 

CopertinaFacebookBassa

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter