Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Scaduto nel 2018, finalmente siglato il Contratto Nazionale del settore Legno-Lapideo PMI e Artigiani. Aumenti fino a 80 euro per 100mila lavoratori. Il testo integrale ed il volantone.               

Nella tarda serata di ieri i sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e le associazioni datoriali Confartigianato (Legno e Arredo, Marmisti), Cna (Produzione, Costruzioni), Casartigiani e Claai, hanno sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del contratto nazionale dell’area legno-lapidei. Il contratto interessa circa 100 mila lavoratori impiegati in 30 mila piccole e medie imprese e aziende artigiane dei due settori; era scaduto il 31 dicembre del 2018 e ha decorrenza dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2022. 

La parte salariale prevede 150 euro di una tantum uguale per tutti, divisa in due tranches: 75 euro a luglio e 75 ad ottobre. Gli aumenti salariali sono invece diversi, per distinguere i due settori: per i lavoratori del settore legno artigianato (livello D) 75 euro divisi in due tranches: 45 euro a maggio e 30 a settembre. Per il lapideo artigianato (livello 5°) 79 euro di aumento, dei quali 45 a maggio e 34 a settembre. 

Per le Pmi del legno (livello D) l’aumento salariale è pari a 76 euro (50 euro a maggio e 26 a settembre). Per le Pmi del settore lapideo, infine, 80 euro di aumento (livello 5°) diviso in due tranches: 50 euro a maggio e 30 a settembre. 

“Si tratta di un rinnovo importante – dichiarano i segretari nazionali Fabrizio Pascucci, Claudio Sottile, Tatiana Fazi - arrivato dopo una trattativa lunga e difficile. Oltre al significativo aumento salariale l’accordo prevede 8 ore di formazione aggiuntive sul tema dell'alfabetizzazione digitale, l’aumento di 2 mesi di aspettativa non retribuita e l’invito agli Enti bilaterali a integrare le prestazioni per le donne lavoratrici vittime di violenza. Nel testo abbiamo previsto l’aumento da 18 mesi a 24 dell’intervallo del periodo di comporto per i lavoratori affetti da patologie oncologiche degenerative e richiedenti terapie salvavita, con la relativa indennità elevata al 50% della retribuzione netta per i 90 giorni successivi ai 180 giorni.

Sulla stagionalità, l’accordo indica regole precise e verificabili, con l’inserimento di 4 lavorazioni e una finestra aziendale di massimo 5 mesi e la predisposizione di una informativa di carattere nazionale ai sindacati per il monitoraggio e la verifica dello strumento contrattuale, e sulla bilateralità, con la costituzione dell'Osservatorio, prevista tra un mese. Alla luce di questi elementi - proseguono i segretari nazionali – giudichiamo con favore l’accordo raggiunto. Si tratta di un risultato importante, non facile da ottenere in condizioni generali così difficili, e che conferma la validità della contrattazione nel settore artigiano dopo 35 mesi di vacanza contrattuale. Infine è importante – concludono Pascucci, Sottile, Fazi - l’aver respinto con forza la proposta delle controparti di normare le ‘dimissioni irregolari’, che avrebbe messo i lavoratori in una posizione di ricatto”. 

Adesso la parola spetta ai lavoratori, che dovranno approvare l’ipotesi di accordo nelle assemblee in programma in tutti i luoghi di lavoro dei settori interessati.

Vai al testo dell'ipotesi di accordo >

Il volantone >

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter