Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una iniziativa nella sede nazionale Fillea - FIlt a Roma. Le immagini dell'evento                         

DonnePanchinaRossaMorgagni 25nov22Il 25 novembre 1960, per ordine del dittatore Trujillo furono uccise, nella Repubblica Dominicana, tre attiviste politiche, le sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal. Bloccate da agenti del Servizio di informazione militare, le tre donne furono stuprate, torturate, massacrate a bastonate, strangolate ed infine gettate in un dirupo, a bordo della loro auto per simulare un incidente. 

Ed è in loro ricordo che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, nell’istituire la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, scelse quella data, il 25 novembre.

In Italia ed in moltissimi altri Paesi, sono diventate simbolo di quella giornata di impegno e di lotta le scarpe rosse da donna allineate nelle piazze e nei luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. Una idea lanciata dall’installazione “Zapatos Rojos”, realizzata nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet, ispirata all'omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne rapite, stuprate e assassinate in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani.

E poi vennero le panchine rosse, nel 2016, da una idea nata in Italia. Furono gli Stati Generali delle Donne a lanciare la proposta, con un appello alle amministrazioni locali, alle associazioni, alle scuole e alle imprese di tutta Italia ad installare una panchina rossa in ogni Comune. La prima panchina fu installata a Lomello, in provincia di Pavia, ma ora se ne contano a migliaia, in tutto il Paese....

Migliaia più una…quella che il 25 novembre verrà installata a Roma, nel cortile della sede nazionale delle categorie Cgil delle costruzioni e dei trasporti, a simbolo di questa giornata internazionale di lotta e a testimonianza dell'impegno costante delle nostre categorie e di tutta la Cgil nel difendere la dignità ed i diritti delle donne, a sostenere e accogliere chi è vittima di violenze, a sensibilizzare ed educare tutti al rispetto della persona, ogni giorno. Appuntamento dunque il 25 novembre a Roma, ore 10:30 in Via Morgagni, per installare "UNA PANCHINA ROSSA AL CIVICO 27”.

Qui tutti gli eventi Cgil >  

 Vai alle foto della inaugurazione >

Vai al video della inaugurazione su facebook >

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.
facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter