Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Costruzioni. Fillea Cgil si conferma primo sindacato nel settore con 27 mila iscritti in più. Genovesi: prossimi appuntamenti 1 e 21 aprile per difendere lavoro, ambiente, salari.                       

Le Fillea Cgil si conferma anche quest’anno il primo sindacato sia nei settori del legno, cemento, laterizi e lapidei sia nell’edilizia, con oltre 27 mila nuovi iscritti solo in quest’ultimo comparto, seguita dalle categorie di Cisl e Uil.

Soddisfatto il Segretario generale Alessandro Genovesi “questo risultato premia la nostra coerenza, oltre che la qualità dell’azione politica e contrattuale. Ma soprattutto, la crescita - se pur minore - dei numeri di FenealUil e Filca Cisl premia l’intero sindacato confederale, un riferimento importante per centinaia di migliaia di operai, impiegati e tecnici, compresi i tanti che sono tornati nel settore o che vi sono entrati per la prima volta”.

“L’unico dato su cui tutti dobbiamo riflettere  - prosegue Genovesi - è il leggero calo del tasso complessivo di sindacalizzazione, legato alla crescita di addetti in così poco tempo, anche con una forte componente migrante. Una sfida ulteriore per un sindacato che è già multietnico e multiculturale ma che deve aprirsi ancora di più.”

Nonostante il 60% di tasso medio di sindacalizzazione rimanga una delle percentuali più alte a livello nazionale "dobbiamo continuare nell’impegno di saper leggere sempre meglio come sta cambiando il cantiere, l’importanza anche di nuove figure, dei tecnici, degli impiegati, delle professionalità artistiche e non solo” conclude Genovesi, ricordando infine i prossimi impegni che vedranno protagonista la categoria nel mese di Aprile “la giornata di mobilitazione degli edili prevista il 1° per cambiare il decreto 11 sui bonus edili, difendere le decine di migliaia di posti di lavoro a rischio e gli obiettivi di riqualificazione e rigenerazioni di cui il Paese ha bisogno, e contro anche ogni liberalizzazione dei subappalti pubblici” e lo sciopero nazionale del 21 nel settore del Legno - Arredo "per un rinnovo del contratto collettivo che riconosca i giusti aumenti salariali in questo periodo di alta inflazione e, per le imprese, di alti profitti”.

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter