Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

In data 4 aprile 2023 è stato firmato il rinnovo del contratto integrativo aziendale nelle società Unicalce SpA, Dolomite Colombo SpA ed Europrogetti Srl, assistite da Federbeton, valido per gli anni 2023, 2024 e 2025. 

L’intesa,  raggiunta il 29 Marzo, rinnova e migliora il premio variabile di produzione dell’intero gruppo, sia nelle quantità sia nel sistema di calcolo, rendendola più adeguato e raggiungibile per i lavoratori, e  conclude un lungo periodo di confronto che ha visto nel settembre 2021 rinnovare la parte normativa con la firma di un addendum.

Dopo mesi di trattativa, le Parti hanno definito il nuovo sistema che prevede un incremento del premio (800 € al raggiungimento degli obiettivi previsti sugli indici di redditività, produttività e cultura della prevenzione degli infortuni, e introduzione di beni e servizi attraverso le leve fiscali a disposizione ,  per  ciascun anno di vigenza) e  maggiore partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori nel concorrere al raggiungimento degli obiettivi massimi previsti. 

Diverse sono le novità nell’impianto: il precedente sistema di incentivazione economica a griglie viene sostituito con l’introduzione di un pagamento che cresce in maniera lineare e costante; viene sostituito il vecchio indice di utilizzo impianti con uno nuovo legato alla prevenzione degli infortuni, che conteggia i near miss (mancati infortuni) e le segnalazioni di pericolo al fine di abbattere gli infortuni nei singoli stabilimento lavorando in modo preventivo. Modificati inoltre i valori del peso percentuale dei tre indici.

Ampliati i diritti di informazione sull’andamento aziendale, gli investimenti tecnologici e produttivi, le prospettive occupazionali, di formazione continua e gli andamenti dei mercati di riferimento.

Si aggiungono 16 ore di permessi annui per visite mediche, portando a 32 ore per ogni lavoratore per assistere i propri familiari, i genitori e i conviventi appartenenti al nucleo familiare.

Nelle prossime settimane si svolgeranno le assemblee con i lavoratori per consultarli sull’ipotesi di accordo sottoscritta.

Le Segreterie Nazionali di Feneal Filca Fillea ringraziano il Coordinamento delle RSU e tutti i lavoratori per l’apporto dato in questo periodo.

 “Con la firma dell’ipotesi di accordo – dichiarano Massimo Fiorucci, Fabio Del Carro ed Emanuele Verrocchi di Feneal Filca Fillea Nazionali – si conclude un lungo periodo di confronto che ha visto rinnovato sia la parte normativa sia quella economica dell’integrativo aziendale nel gruppo Unicalce, aumentando il potere di acquisto dei lavoratori del gruppo, e adeguando al nuovo assetto dell’azienda i contenuti della contrattazione integrativa. Per questa ragione esprimiamo un giudizio positivo sull’intesa.”

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter