Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Incidente mortale alla periferia di Monopoli, dove due edili sono stati sepolti dalle macerie mentre erano al lavoro per posizionare alcune condutture in un cantiere. Per loro non c'è stato nulla da fare.        

Due operai sono morti in un cantiere edile a Monopoli, nel sud Barese. L'incidente sul lavoro si è verificato in via Lagravinese alla periferia della città.  Secondo le prime informazioni le vittime, Vito Lomele di 64 anni e Cosimo Germano di 62  erano impegnate in lavori su alcune condutture. Nel cantiere - secondo un prima ricostruzione - erano in corso attività di movimentazione di alcune macerie con le ruspe e sarebbero stati schiacciati dalle stesse macerie. Sul posto ci sono i vigili del fuoco, i tecnici dello Spesal area sud dell'Asl Bari che, oltre ad eseguire alcuni rilievi sul luogo dell'incidente, stanno acquisendo le testimonianze dei presenti.

Di seguito il comunicato della Fillea Bari Bat:

Monopoli mortiLavoro2023Si continua a morire di lavoro, si continua a morire nel settore delle costruzioni. Nella prima mattinata due operai edili conversanesi impegnati in un cantiere di via Lagravinese, alla periferia di Monopoli, hanno perso la vita sul posto di lavoro, pare durante lavori di scavo e movimentazione a terra. Gli uomini, di 64 e 62 anni, sarebbero rimasti travolti dal crollo di una parete e schiacciati sotto un carico di macerie mentre lavoravano al posizionamento di alcune condutture.

Il tragico ed intollerabile stillicidio di infortuni gravi e morti sul lavoro non si ferma: sono 100 le vittime nei soli primi due mesi del 2023, con una tragica media di 12 decessi alla settimana: non sono solo numeri, riguardano la vita delle persone, la loro dignità, i loro diritti. Agricoltura ed edilizia si confermano i settori più a rischio: nel 2022 raccolgono circa un terzo delle denunce complessive per morti sul lavoro e quasi la metà delle denunce per malattie professionali.

Serve investire massicciamente in sicurezza e legalità - dichiarano Ignazio Savino, Segretario Generale Fillea Cgil Bari e Puglia e Gigia Bucci Segretaria Generale Cgil Bari - dalle ultime verifiche effettuate dall'Ispettorato, dall'Inps e dall'Inail 2 aziende su 3 risultano irregolari e il cantiere edile si conferma uno dei luoghi di lavoro più pericolosi. Ancor più preoccupante è l'età delle vittime: non è possibile registrare l'ennesima tragedia che riguarda operai over 60 che non dovrebbero più svolgere lavori usuranti e pericolosi mettendo così a rischio la propria vita nei cantieri edili. Adesso basta: chiediamo l'introduzione nel codice penale dell’aggravante di omicidio sul lavoro per garantire la certezza di una pena e misure come il sequestro patrimoniale volte a riconoscere ai famigliari delle vittime almeno un giusto indennizzo. Su questi punti insistiamo da tempo ed oggi che la ripresa del settore vede aprire migliaia di nuovi cantieri, l’attenzione e l’impegno di tutti devono essere massimi ed urge un piano straordinario di assunzioni su tutti i livelli negli organi ispettivi per garantire regolarità e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tutto questo è inaccettabile: in questi momenti drammatici il nostro cordoglio e la nostra vicinanza va ai familiari degli operai, due vite spezzate mentre si svolgeva la propria mansione lavorativa. I familiari e tutti gli operai edili possono contare sul sostegno e sul supporto della Cgil di Bari e della Fillea Cgil: nella battaglia per l'azzeramento delle morti sul lavoro e per la sicurezza non ci fermeremo e non lasceremo mai nessuno indietro

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter