Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Subappalti, l'approfondimento di Repubblica. Genovesi: In edilizia puoi risparmiare su tre cose, materiali, sicurezza e costo del lavoro. Leggi l'articolo                              

"Perché lavoratori precari o in nero faticano a dire no? éerché sono meno formati, nonostante ne abbiano più bisogno; e perché devono arrotondare a suon di straordinari, le ore in cui ci si infortuna di più. Vale nel privato per costruzioni e trasporti, settori in cui i subappalti sono una giungla. Ma anche nel pubblico perché a ogni passaggio tra il committente e l'ultimo aggiudicatario il rigore del capitolato di gara e la solidità dei controlli si sfrangiano. «Un modello che si traduce in più fatturato per chi sta sopra e lavoro a basso costo per chi sta sotto, a rischio della vita."  A parlare è Alessandro Genovesi, nell'intervista rilasciata a Filippo Santelli per l'approfondimento di Repubblica dal titolo "La giungla dei subappalti dove sparisce la sicurezza", che raccoglie anche il parere di Paolo Pascucci, professore a Urbino, tra i maggiori esperti in Italia di Diritto della sicurezza sul lavoro, secondo il quale "negli interstizi di una procedura regolare prevale una logica imprenditoriale, del profitto, contraria ai principi costituzionali», dice Pascucci. E più la filiera degli appalti si allunga, frammentando il ciclo produttivo, esternalizzando il lavoro quello che permette di fare il nuovo Codice più quegli interstizi si allargano."

Leggi tutto > 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter