13.11.12 Domani in Italia sciopero generale di 4 ore, proclamato dalla Cgil in concomitanza con la giornata di mobilitazione europea indetta dalla CES, Confederazione europea dei sindacati, dal titolo “Per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità.” Dalla mobilitazione escluse le zone colpite dal maltempo della Toscana e dell’Umbria. Schiavella chiude la manifestazione provinciale di Ancona.


“L'austerità non funziona” si legge in una nota della Confederazione europea dei sindacati, le conseguenze per l'Europa sono devastanti: blocco della crescita e disoccupazione in continuo aumento. Con i tagli ai salari e alle protezioni sociali si aggravano le disuguaglianze e l'ingiustizia sociale. Secondo la CES sono 25milioni gli europei che non hanno lavoro e in alcuni paesi il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%.
E' necessario un cambio di rotta. La CGIL insieme alla CES chiede un patto sociale per l'Europa, con un “vero dialogo sociale”, una politica economica che stimoli un'occupazione di qualità, un'ambiziosa politica industriale europea orientata verso un'economia verde. Tra le rivendicazioni anche l'effettiva applicazione di una tassa sulle transizioni finanziarie per combattere la speculazione e agevolare politiche di investimento, la lotta all'evasione e la frode fiscale, il rispetto per la contrattazione collettiva e il rispetto dei diritti sociali e sindacali fondamentali. 
Per la giornata del 14 sono previste più di cento manifestazioni. La principale sarà quella di Terni, che assume un particolare valore simbolico, e vede la presenza del segretario generale della CGIL, Susanna Camusso.

Walter Schiavella sarà ad Ancona dove chiuderà, insieme a Begona Del Castillo Perez della Comisiones Obreras (Spagna)  la manifestazione provinciale che partirà alle 9 da piazza della Repubblica per concludersi in Piazza Roma.


Nel pomeriggio di oggi la Cgil sarà presente alle 18 a Roma al presidio organizzato davanti al Viminale in segno di protesta contro gli episodi di violenza e intolleranza che si sono registrati in queste ore a Roma (dove sono state prese di mira le sedi della Fim-Cisl e della Uilm) e a Firenze, dove ignoti hanno scritto accuse e messaggi minatori contro il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.

Comunicati&Interviste