Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

13.11.13 "Se è convinto che la riforma Fornero delle pensioni è giusta, perché non prova a lavorare in cantiere con noi per un paio di mesi?" E' la domanda di Linerina Villa, restauratrice fiorentina, delegata Fillea, al sindaco di Firenze, pubblicata oggi dal quotidiano La Nazione...


LETTERA APERTA AL SINDACO RENZI.  SE LE PIACE LA RIFORMA FORNERO SULLE PENSIONI, VENGA A LAVORARE IN CANTIERE
 
di Linerina Villa
13.11.13 EGREGIO sindaco Matteo Renzi, se è convinto che la riforma Fomero delle pensioni è giusta perché non prova a lavorare in cantiere con noi per un paio di mesi? Io sono una restauratrice e ho 46 anni. Questo mestiere l'ho scelto a 15 anni e dopo la specializzazione ho iniziato a lavorare, era una vera passione. Ma con il tempo il mio lavoro pur appassionandomi sempre, si è trasformato solo in sacrificio.
Le condizioni di lavoro sono le stesse di tutti gli operai che lavorano sui ponteggi, le scale da salire, i pesi da portare, le posizioni più assurde da mantenere per ore, i 40 gradi d'estate e il gelo d'inverno e correre, sempre correre. Con gli anni di lavoro nei cantieri anche il fisico non è più lo stesso. Inoltre siamo quasi sempre fuori comune di residenza, molto spesso fuori regione, il che vuol dire fare anche 10 ore effettive di lavoro al giorno per molti mesi, visto che le ore di viaggio non sono considerate lavorative. Il tutto si traduce in un superlavoro, per di più sotto pagato, ma non siamo di certo superman o superwoman visto che io come molti colleghi ho acciacchi che mi debilitano. E oggi vediamo allontanarsi sempre di più la pensione.
Ad esempio io dovrei lavorare per 42 anni e mezzo, ma chi può in un settore così precario raccogliere continuativamente questi anni di contributi? Pertanto tutte noi probabilmente andremo in pensione oltre i 67 anni di età, ma chi può fare questa vita in cantiere a questa età?! E inoltre quale è l'impresa che ti assume a questa età per lavorare in cantiere?
Vorrei che chi ci governa prima di proporre queste assurde e inique riforme delle pensioni, provasse a lavorare un paio di mesi in cantiere e dopo immaginasse sua madre o sua figlia magari di 67 anni a lavorare nelle nostre condizioni.
Credo che se così facessero si dovrebbero rendere conto che il lavoro degli edili, dei restauratori e delle restauratrici, dei cavatori è un lavoro usurante per il fisico e che dovremmo fare urgentemente una nuova riforma delle pensioni, ma per anticiparla!

Linerina Villa
restauratrice, delegata Fillea Cgil
 
 {fcomment}
 
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter