Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

01.05.14 Secondo le stime Fillea Sicilia  è irregolare  il 21 %  dell`intera forza lavoro. Pochi gli ispettori, ognuno dei quali dovrebbe controllare oltre 1.000 imprese l`anno. Su 5.310 imprese controllate, 4.481 irregolari. Tra mancato gettito e sanzioni recuperati 42,6 mln €, mentre si stima un totale di evarione che sfiora i 3 miliardi. Il servizio del Quotidiano di Sicilia
 
 
In pratica l`istituto nazionale dí previdenza sociale ha elevato una media di circa 8 mila euro di sanzioni amministrative per impresa.
Da una semplicissima equazione, cioè moltiplicando questa cifra per il numero di imprese attive in icilia (che sono 374.000 secondo il report aggiornato al 2013 della Fondazione Curella), viene fuori una cifra impressionante di mancato gettito nelle casse dell`amministrazione pubblica derivante proprio dal ommerso: 2 miliardi e 992 milioni di euro. Sottraendo questa cifra alle sanzioni effettivamente elevate si vince quindi che mancano all`appello quasi 2 miliardi e 950 milioni dí euro. Tanto per rendere l`idea questa cifra da sola servirebbe a risanare il buco dell`ultima Finanziaria della Regione e potrebbe azzerare il debito con le imprese, e resterebbero ancora quasi 500 milioni di euro in cassa.
Ma non è solo una questione di soldi: immaginate una Sicilia con un tessuto economico produttivo Interamente legale. Secondo una stima della Fillea Cgil soltanto il lavoro nero incide per circa un miliardo Di mancato gettito: sono stati stimati all`incirca 300 mila lavoratori senza regolare contratto, il 21 per cento dell`intera forza lavoro. Le stime in proiezione che invece si possono fare con il bilancio 2013 dell`Inps parlano di cifra al ribasso: dalle verifiche sono stati scoperti 1.989 lavoratori in nero, cioè significa una media di 0,37 lavoratori per ogni impresa. Moltiplicata per le 374.000 imprese esistenti si arriva a poco meno di 140 mila impiegati sommersi. Cifre comunque enormi: "La mancanza delle entrate derivanti dal gettito – sostiene Mimma Argurio, segretario confederale della Cgil Sicilia - ha prodotto un impoverimento della Regione Siciliana. In aggiunta ai 4 miliardi e 700 milioni che attualmente percepisce dalle imposte sul reddito, infatti, alle casse regionali potrebbe aggiungersi un altro miliardo senza il fenomeno del lavoro nero. Un aiuto importante per smorzare la presa fiscale sui cittadini".
Al di là degli stretti numeri collegati proprio al lavoro nero il fenomeno si allarga a macchia d`olio se si allarga lo spettro d`azione: "L`attività di vigilanza in Sicilia - precisa il direttore generale dell`Inps in Sicilia, Maria Sandra Petrotta - non è finalizzata solo al contrasto al lavoro nero, ma anche ad individuare i rapporti fittizi ed a contrastare le truffe organizzate a danno dell`Istituto: nel solo 2013 sono stati annullati 11.086 rapporti di lavoro fittizi, di cui la stragrande maggioranza in agricoltura, ben 10.938, precludendo così l`erogazione di prestazioni indebite o recuperando quelle già erogate". "Almeno il 10 per cento di questo mancato gettito, se fosse recuperato ha precisato Franco Tarantino, segretario generale della Fillea Sicilia potrebbe essere utilizzato per il funzionamento dei servizi ispettivi nell`ambito di un`apposita norma sui controlli il cui varo chiediamo al governo regionale".
Invece sul fronte degli ispettorati tutto resta sempre fermo, o quasi, mentre il lavoro nero e l`evasione fiscale aumentano sempre di più.

I NUMERI
Nel 2013 gli ispettori dell`Inps hanno scovato 1.989 lavoratori in nero
2,950  miliardi di euro di mancato gettito per lavoro nero e sanzioni amministrative
374.000 le imprese da controllare in tutta la Sicilia
5.130 le ispezioni portate avanti nel 2013 dall`Inps
84 per cento delle imprese ispezionate sono risultate non in regola
42.640,649 euro la somma di contributi da versare per lavoratori irregolari scoperti e sanzioni
21 per cento la stima di lavoratori irregolari in Sicilia
1 miliardo di euro il mancato gettito per lavoro nero nelle casse della Regione secondo la Cgil

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter