Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

28.08.14 Con l’incidente che ieri ha causato la morte di un lavoratore ne l cantiere della A1 nel fiorentino, sale a 7 il bilancio tragico degli infortuni mortali in edilizia nelle ultime due settimane, con un incremento del 700% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  Per Dario Boni, segretario nazionale Fillea Cgil “le dinamiche degli infortuni mortali, caduta dall’alto, esplosioni e folgorazioni, purtroppo sono costanti che ritroviamo nelle migliaia di lutti che hanno colpito le famiglie dei lavoratori edili italiani. A queste costanti si aggiunge il dato dell’età dei lavoratori vittime di incidenti mortali, moltissimi dei quali erano over 58 anni, aspetto che impone una riflessione attenta sul tema del lavoro edile e della riforme del sistema pensionistico."

Le tragedie di questi giorni "ci devono far riflettere su quanto è stato fatto e quanto si può ancora fare per evitare questi drammi, che non sono eventi imponderabili ma chiamano in causa responsabilità precise e impongono risposte da parte degli organi competenti e di tutto il sistema delle costruzioni."

Per l’esponente Fillea “quella dei morti sul lavoro è una ferita che non si rimargina ma si acuisce in periodo di crisi e disagio economico” come dimostra il monitoraggio degli edili Cgil, secondo il quale dal 2008 al 2012, a fronte di una riduzione drastica della produzione, degli occupati e delle ore lavorate, la frequenza degli infortuni mortali è cresciuta di oltre l’11%, con una punta del 50% per gli artigiani. E le cause di questo sono da ricercare in un sistema dove prolificano “lavoro grigio e nero, appalti al massimo ribasso, elusione ed evasione contributiva, calo di attenzione nell a prevenzione e nella cultura della sicurezza sul lavoro. E come hanno risposto i governi in questi anni? Con la deregolamentazione del sistema e delle norme mascherata da sburocratizzazione, ovvero gettando benzina sul fuoco. Queste morti facciano riflettere il governo e le istituzioni - conclude Boni - le prefetture aprano tavoli di verifica con le parti sociali del settore e gli organi ispettivi, il governo appronti misure urgenti di contrasto e di controllo, si lavori sul sistema sanzionatorio e su norme anti elusione, si metta mano al sistema di aggiudicazione.” 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter