Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

04.11.14 Torna la newsletter settimanale della Fillea "StatodiCrisi". Attraverso le notizie dalle strutture e dalla stampa locale, il racconto delle crisi quotidiane nel settore delle costruzioni


NOTIZIE DAL SITO FILLEA

SICILIA. RADDOPPIO FERROVIARIO FIUMETORTO-OGLIASTRILLO, IL 5 NOVEMBRE SIT IN FILLEA FILCA FENEAL  

LOMBARDIA. SE.PRE DI SERRAVALLE A PO: L'AZIENDA HA LAVORO, MA E' A RISCHIO CHIUSURA  

AMMORTIZZATORI. FILLEA LOMBARDIA: NEGATI 12 MESI DI CIG AI LAVORATORI DELLA ALBERTANI  

DATI SVIMEZ. SANNINO, FILLEA CAMPANIA: SI CONFERMA FALLIMENTO DELLE POLITICHE DEL RIGORE  

TRIESTE. AZIENDA IN CRISI, OPERAI OFFRONO IL TFR PER NON CHIUDERE
24.10.14
 


NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE

04.11.14 PALERMO. SIT INE DEGLI EDILI DAVANTI SEDE COMUNE: IN BILICO 1.000 POSTI DI LAVORO Resta alta la preoccupazione per la sorte del finanziamento da 100 milioni per i 970 edili del Coime di Palermo e per gli Lsu di Napoli. Dopo lo stop della settimana scorsa alla Camera, Fillea Filca Feneal di Palermo hanno indetto per oggi alle 9 un sit-in davanti a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo. (Fonte Agenzia Asca)

04.11.14 LOMBARDIA. OGGI IN SCIOPERO ALLA CSP PREFABBRICATI DI GHISALBA PER STIPENDI ARRETRATI Giornata di sciopero con presidio oggi alla Csp Prefabbricati Spa di Ghisalba, proclamato da Fillea-Cgil e Filca-Cisl: i 58 lavoratori chiedono il pagamento di stipendi arretrati anche di cinque mesi. All`azienda, che ha presentato a maggio un piano di ristrutturazione del debito, è in corso cassa integrazione in deroga, dopo l`esaurimento degli altri ammortizzatori. (Fonte Corriere della Sera edizione Bergamo)

04.11.14 LIGURIA. TERZO VALICO: PRESIDIO EDILI PER IL LAVORO, ACCORDO PER 46 ASSUNZIONE  Quarantasei assunzioni entro la fine di novembre, ma soprattutto  un tavolo a tre - Regione, Cociv  e sindacati - per monitorare le future assunzioni nei cantieri del Terzo Valico e fare in modo che, a parità di   qualifiche, vengano assunti  disoccupati liguri del settore dell`edilizia. È il risultato dell`incontro che si è svolto ieri pomeriggio tra edili Cgil Cisl Uil, il presidente della Regione Claudio Burlando e i rappresentanti    del Cociv, preceduto  da una manifestazione in piazza  con oltre un centinaio di edili, molti disoccupati da due o tre  anni, pronti a tutto per lavorare. (Fonte: Il Corriere Mercantile)

4.11.14 MONSELICE, TAVOLO PER LA RICONVERSIONE ITALCEMENTI Accelerare l`iter per arrivare alla riconversione del sito di Italcementi. È l`intento dei sindacati e dell`amministrazione comunale guidata da Francesco Lunghi, che venerdì scorso ha ricevuto a palazzo Tortorini gli ex dipendenti dell`impianto monselicense, la Fillea ed Italcementi. Obiettivo è quello di arrivare alla formulazione di proposte concrete per la creazione di nuovi posti di lavoro. (Fonte:Il Gazzettino di Padova)

03.11.14 ALESSANDRIA. SINDACATI, IMPRESE, GOVERNO A CONFRONTO SUL TEMA DELL’EDILIZIA SOSTENIBILE La `buona edilizia` può cambiare rotta, ripartendo da riqualificazione urbana (in particolare dell`edilizia  Scolastica), efficienza energetica, tutela del territorio da alluvioni e terremoti. Di questo tema se ne è parlato nel salone della Scuola Edile di Alessandria, a confronto il sindacato, con il segretario generale Fillea Schiavella, il governo, con il vice ministro all`Economia Enrico Morando, il direttore Costruzioni Italia di Itinera Silvio Fascio, il presidente provinciale di Confartigianato Adelio Ferrari. Walter Schiavella ha  ricordato come «alcune norme tra cui il Durc siano state rese meno efficaci: questo rischierà di aumentare il lavoro nero con tragiche ricadute occupazionali e di sicurezza». (Fonte:il Piccolo di Alessandria)

03.11.14 NATUZZI. ANTICIPI CIG PIU’ VELOCI?  Il nocciolo della questione è tutto lì, unito alla ormai drammatica crisi imprenditoriale e dunque lavorativa del territorio tanto da portare dritto dritto all`emergenza sociale. Ne hanno parlato ieri in Prefettura sindacati, esponenti di Confindustria, Confapi, Abi e Regione convocati da Pizzi su richiesta delle organizzazioni dei lavoratori che si stanno occupando del caso Natuzzi. In tutto 1550 operai in cassa integrazione a zero ore, di cui circa 300 degli stabilimenti lucani di Matera e Jesce per i quali dovrà essere utilizzato un plafond complessivo di 10 milioni di euro. La difficoltà, attualmente, sta nel meccanismo di anticipazione dell`indennità di cassa integrazione che finora solo quattro istituti bancari (Ubi, Banca Popolare di Bari, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, e Banca di Credito cooperativo di Laureanzana e Nova Siri) hanno accettato di mettere in atto, anticipando le somme, ovvero 7000 euro complessivi in otto mesi, così come previsto dal Protocollo d`intesa che fu sottoscritto in Prefettura a Matera il 6 novembre 2012 e valido fino alla fine del 2015. I tempi tecnici di queste operazioni, però, preoccupano. (Fonte: Il Quotidiano del Sud edizione Basilicata)

03.11.14 EMILIA ROMAGNA. ALLA SELLE IN ARRIVO GLI ADDETTI IN ESUBERO DELLA 3ELLE Novità in arrivo per la Selle, azienda alle prese con la presentazione del piano per il concordato preventivo. Nella newco costituita nell`estate per dare continuità alla azienda che produce porte e serramenti potrebbero confluire tutti gli addetti che non rientrano nel piano di esubero prospettato dalla dirigenza di 3elle. Attualmente in Selle lavorano 265 persone, ma il piano lacrime e sangue elaborato dai consulenti  dell`impresa prevede di ridurre la forza lavoro a circa 110 persone. Una quindicina sarebbero dovute passare alla Selle che, inizialmente, avrebbe dovuto occuparsi  dell`ordine dei materiali e della vendita dei prodotti finiti, realizzati dalla Selle in cui sarebbero rimasti 95 addetti, lavorando così in conto terzi. Ieri mattina, però, la dirigenza di 3elle ha aperto alla richiesta dei sindacati di far transitare nella newco tutti i lavoratori, con l`affitto di rami d`azienda.  (Fonte: il Resto del Carlino edizione Imola)

03.11.14 CRISI ILCEA. SI PROFILA LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA Per i 58 lavoratori dell`llcea in crisi si profila la cassa integrazione in deroga. L`azienda infatti ha avviato la  Richiesta, il pagamento scatterà daI 20 ottobre, giorno di presentazione della richiesta di concordato in bianco, fino al 31 dicembre di quest`anno. E` questa la novità emersa ieri mattina dall`incontro tra i  Sindacati e Unindustria, rappresentata dal direttore Massimo Barbin e da Leonardo Beccati  (Fonte: Il Resto del Carlino edizione Rovigo)

03.11.14 SIRACUSA. PROTESTANO 15 DIPENDENTI DELLA PROCON DI PRIOLO:BASTA CON GLI ACCONTI Questa volta a bloccare i lavori non è stato un ricorso sull`appalto. Questa volta a lasciare il cantiere con strade chiuse e scavi aperti sono i lavoratori. Perché l`ultimo acconto sullo stipendio del mese di agosto, circa 200 euro ai lavoratori che devono fronteggiare spese e bollette è sembrato quasi un affronto. Così gli operai della azienda priolese Precon Srl, che si è aggiudicata l`appalto dei lavori per il ripristino della  condotta fognaria alla Borgata, hanno deciso di incrociare le braccia. (Fonte: La Sicilia edizione Siracusa)

03.11.14 NAPOLI, LA RABBIA DEGLI EDILI, PRESIDIO IN PREFETTURA La rabbia dei lavoratori si fa sentire. Alcune centinaia di persone hanno preso parte ieri sera al presidio promosso da Cgil Campania e Napoli davanti alla sede della Prefettura dopo gli scontri avvenuti a Roma nel corso della manifestazione degli operai dell`acciaieria di Terni. In piazza Plebiscito gli striscioni di Cgil Napoli e Campania, della Fincantieri e delle categorie dei metalmeccanici Fiom, della funzione pubblica, degli edili Fillea, del credito Fisac, dei pensionati Spi. Presente il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano. (Fonte: Cronache di Napoli)

03.11.14 BRIANZA. FRATELLI PASSONI, ULTIMO ATTO: IN ARRIVO LETTERE DI LICENZIAMENTO Sono 62 tra operai e impiegati, i lavoratori lasciati a piedi dalla Fratelli Passoni srl di Bernareggio. La storica azienda, nata nel 1956, ha operato per più dimezzo secolo nel settore edile; ma il peso della crisi economica  è stato troppo pressante: il fallimento è stato dichiarato a fine settembre e i dipendenti hanno ricevuto le lettere di licenziamento nella riunione che si è tenuta con i curatori falimentari una settimana fa. "I lavoratori resteranno in cassa integrazione straordinaria fino al 5 dicembre, poi  potranno fare richiesta di disoccupazione e rientreranno nella disoccupazione speciale edile, che dura 18 mesi.  (Fonte: Il Cittadino edizione Vimercatese)

03.11.14 CASERTA. POLICLINICO, CONDOTTE RINVIA I LICENZIAMENTI Timida apertura per la questione Policlinico. La società appaltatrice Condotte ha infatti deciso di spostare i termini della procedura di mobilità obbligatoria per 50 addetti del cantiere di Tredici, in un primo tempo fissata nell`arco di 10 giorni. La nuova scadenza scatterà il 14 novembre prossimo allorquando i  licenziamenti dovrebbero diventare esecutivi. Ma sull`esito finale di questo percorso le incognite non mancano perché da mercoledì 15 ottobre ad oggi nessuna proposta risolutiva è venuta dalle istituzioni, già interessate al problema. Ecco perché per quindici giorni ancora il cantiere continuerà ad essere aperto dato che resta da completare una quota residuale delle opere non interessate dalla seconda variante, ovvero di quella progettazione che per la Sun è necessaria per adeguare le capacità funzionali - didattiche alle nuove esigenze della Scuola di Medicina. Così pure per quindici giorni ancora resteranno in servizio i 50 dipendenti di Condotte, oltre ai 100 che operano per conto delle 3 società in subappalto. Ma sui passi successivi le speranze non sono tante. Lo lascia intendere il fatto che non ha ancora avuto riscontro il sollecito indirizzato al Prefetto di Caserta dai sindacati Feneal, Filca e Fillea per la convocazione di un tavolo istituzionale sulla vicenda

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter