Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

19.01.15 Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate dalla stampa locale. In questo numero si parla degli scioperi al gruppo Saviola, al cantiere della Bradanica, dei lavoratori incatenati all'Italcementi di Castrovillari e di quelli saliti sulle gru a Caserta. Si parla delle crisi alla Falco, alla Donati Laterizi, all'Ilcea e degli accordi per il rinnovo della Cigs all'Italcementi e per il contratto di solidarietà alla Natuzzi.

19.01.15 MANTOVA. OGGI SCIOPERO AL GRUPPO SAVIOLA, PRESIDIO OPERAI IN SEDE

Oggi è sciopero nelle aziende del Gruppo Saviola. Lo hanno indetto sindacati ed rsu per protestare contro l'introduzione di un nuovo sistema retributivo e per chiedere chiarezza sul futuro del sito produttivo di Sustinente. Una simile manifestazione di protesta non si era mai verificata prima, nella cinquantennale storia del gruppo.
La Gazzetta di Mantova

19.01.15 BASILICATA. OPERAI OCCUPANO CANTIERE DELLA BRADANICA
Cantiere occupato. Ennesima puntata di una storia infinita. Tornano ad accendersi i riflettori sulla strada Bradanica. Sono in stato di agitazione da mercoledì e questa mattina, a partire dalle 7, la maestranze bloccano il cantiere. Sono circa una sessantina i lavoratori impegnati sul tormentato ultimo lotto della superstrada, un itinerario i cui primissimi passi risalgono agli ormai lontanissimi anni Cinquanta. Un record di parole alle quali hanno fatto seguito i cantieri, ma con una lentezza da record, infatti la strada, è il caso di dirlo, è ancora lunga. Protestano perché a 11 dei loro colleghi non è stato rinnovato il contratto di lavoro e temono che possa essere l'anticamera di un nuovo stop ai lavori
Gazzetta del Mezzogiorno

18.01.15 FERRARA. FALCO, VIA ANCHE GLI ULTIMI 57 OPERAI
Venerdì prossimo anche gli ultimi 57 dipendenti dello stabilmento Falco di Codigoro saranno licenziati. Nella grande fabbrica che era il fiore all'occhiello italiano della produzione di pannelli truciolari con il 100% di legno riciclato, rimarrà qualche guardiano ed un paio di altri lavoratori, per garantire un minimo di vigilanza e gestire le pratiche finali.
Il Resto del Carlino, edizione Ferrara

17.01.15 LIVORNO. DONATI LATERIZI, SPETTRO CHIUSURA
Lo spettro della chiusura spaventa sempre più i dipendenti della Fornace Donati, la storica azienda nel settore dei laterizi che rischia dí chiudere i battenti per mancanza di argilla miocenica da estrarre e che, ormai da anni, chiede di poter avviare una nuova zona di escavo sulle colline intorno a Castelnuovo della Misericordia, in località Gozzone. L'argilla miocenica necessaria per la produzione di laterizi antisismici si è infatti esaurita, con gli operai che reclamano di conoscere in tempi brevi quale sarà il loro futuro.
La Nazione

17.01.15 ROVIGO. VERTENZA ILCEA, SITUAZIONE DRAMMATICA
Dal primo gennaio niente cassa integrazione per i dipendenti dell'azienda produttrice di prefabbricati in cemento, prima leader del settore, ora in concordato.
Il Resto del Carlino, edizione Rovigo

16.01.15 CALABRIA. ITALCEMENTI: LAVORATORI SI INCATENANO AI CANCELLI
Si sono incatenati al cancello di ingresso dello stabilimento Italcementi gli undici lavoratori che da mesi sono costretti alla cassa integrazione a causa di un clima «fortemente discriminatorio» che la dirigenza dell'azienda, secondo i sindacati, avrebbe messo in piedi dopo i fatti dell'ottobre 2014, quando nella bacheca sindacale della Cementeria fu ritrovata una pistola giocattolo accompagnata da una frase minatoria. Dalle cinque del mattino hanno deciso di manifestare la loro «esasperazione» per un provvedimento che li vorrebbe «senza motivo» coinvolti solo perché appartenenti al turno di lavoro che l'azienda ritiene «per proprie indagini interne" quello "incriminato".

14.01.15 PUGLIA. LA SOLIDARIETA' SALVA NATUZZI
Alla Natuzzi rientrano in fabbrica oltre 600 lavoratori e arriva la solidarietà. Rimangono 400 lavoratori in cassa integrazione per i quali c'è l'impegno delle parti a trovare una ricollocazione. E spunta il comitato dipartecipazione dei lavoratori. Ieri l'azienda e i sindacati hanno concordato un'ipotesi di accordo che nei prossimi giorni sarà sottoposta alle assemblee, sovrane, e successivamente sarà siglata al ministero del Lavoro e al ministero dello Sviluppo economico.
Il Sole 24 ore

14.01.15 GRUPPO ITALCEMENTI. PROROGA DELLA CIGS PER 444 DIPENDENTI
Proroga di 12 mesi per la cassa integrazione straordinaria a rotazione nel Gruppo Italcementi. L'accordo è stato siglato ieri al ministero del Lavoro, tra l'azienda, Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil. La cassa riguarderà al massimo 444 lavoratori a livello nazionale, di cui 150 in Lombardia
Corriere della Sera Edizione Bergamo

14.01.15 CASERTA. CANTIERE POLICLINICO: OPERAI PER PROTESTA SULLA GRU
In piazza i lavoratori della società Condotte che stanno realizzando il Policlinico Universitario, infrastruttura da circa 125 milioni di euro i cui lavori sono in ritardo di anni rispetto alla tabelle di marcia e fermi da un mese a causa dei ritardi nei pagamenti da parte della Regione Campania, ente proprietario insieme alla Seconda Università degli Studiche, invece, è in regola con gli stanziamenti di propria competenza. Un dipendente è salito sii una gru all'interno del cantiere. Sul posto sono intervenuti poliziotti e vigili del fuoco.
Cronache di Caserta

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter