Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

27.02.15 Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Eurostrade, Natuzzi, Anthea, Sudedil, Soligeo, Sicrea, Sicc, del carcere di Uta e del progetto di consorzio edile in Trentino.

 

27.02.15 LIGURIA. LA PROTESTA SUL PONTE DEGLI OPERAI EUROSTRADE: NON CI PAGANO GLI STIPENDI
Ieri hanno occupato il cantiere allestito sotto il pilone centrale del viadotto autostradale. Da lunedì sono pronti a bloccare il traffico in città e lungo la strada provinciale di vallata 333, che passa accanto al cavalcavia. I lavoratori di Eurostrade, impresa della provincia di Caserta che ha ottenuto l'appalto per la risistemazione del manufatto autostradale,sono sul piede di guerra. Voglio soltanto i loro stipendi...
Il Secolo XIX
26.02.15 PUGLIA. NATUZZI, ANTICIPATA LA RIAPERTURA STABILIMENTO DI GINOSA?
il giorno più atteso sembra finalmente essere arrivato. È fissato per martedì prossimo, 3 marzo, l'incontro al Ministero del Lavoro per sottoscrivere l'Accordo di programma così come votato dai lavoratori lo scorso mese di gennaio. Intanto nei giorni scorsi si sono susseguiti diversi incontri tra i delegati Natuzzi Fillea Cgil. E lunedì 23 e martedì 24 febbraio durante gli incontri tecnici romani, fra i due Ministeri, si è trovato il sistema per far coesistere contratti di solidarietà e cassa  integrazione. Si comincia con 1400 operai in cds e 500 in cigs a zero ore. Ma la novità - spiega soddisfatto Sivano Penna - rispetto al verbale votato dai lavoratori, è che si anticiperanno i tempi della riapertura dello stabilimento di Ginosa e il rientro delle altre 100 unità lavorative previste per il 2017 prenderanno servizio nello stabilimento di Ginosa entro ottobre 2015.
La Gazzetta del Mezzogiorno
26.02.15 LUCCA, ANTHEA CHIUDE, MOBILITA' PER 12 OPERAI
Firmato l'accordo per la messa in mobilità dei 12 operai e degli 8 impiegati della ditta «Anthea», l'impresa con sede sulla via del Brennero che si occupava di smaltimento e bonifica dell'amianto. A Palazzo Ducale l'atto conclusivo di una vertenza che si protraeva da diverse settimane dopo la crisi apertasi a causa della forte esposizione sia nei confronti degli istituti di credito che dei fornitori, oltre che coi lavoratori stessi.
La Nazione edizione Lucca
26.02.15 TRENTINO. AZIENDE EDILI SI UNISCONO CONTRO LA CRISI. 12 SOCI E 550 ADDETTI
Contro la profonda crisi del mattone, finalmente le aziende trentine del settore hanno deciso di mettersi Insieme e di arrivare ad una potenza di fuoco sufficiente per competere su mercati molto più vasti del solo Trentino e del solo mercato nazionale.
L'Adige
25.02.15 PISTOIA. CRISI SUDEDIL, CASSA INTEGRAZIONE E CONCORDATO IN BIANCO
La Sudedil, ditta edile, il 19 dicembre ha chiesto la cassa integrazione per i suoi ventun dipendenti presentando anche un concordato in bianco. Entro marzo i lavoratori sapranno se sarà ratificato, in caso contrario verranno portati i registri in tribunale. L'azienda aveva appalti con Edilizia pubblica pratese, due cantieri aperti a Livorno, alcuni su Prato e uno a Camino.
Il Tirreno edizione Pistoia
21.02.15 SICILIA. SOLIGEO, AZIENDA SEQUESTRATA ALLE MAFIE, NON CE LA FA: 15 LICENZIAMENTI IN VISTA
Le poche unità attualmente impiegate lavorano al raddoppio della superstrada Palermo-Agrigento. Commesse che non bastano più, secondo l'amministratore giudiziario, che vuole licenziare 15 dei 24 dipendenti della Soilgeo srl, azienda sequestrata dalla Direzione investigativa antimafia nell'ottobre 2012 all'imprenditore Sergio Troia. I cantieri non rischiano un rallentamento, proprio per l' esiguo apporto delle unità Soilgeo, ma in gioco c'è il futuro dei lavoratori, che da un anno sono in cassa integrazione straordinaria. E ieri all'ufficio del provinciale del Lavoro la Fillea e la Cgil provinciale si sono opposte ai licenziamenti.
Il Giornale di Sicilia
21.02.15 SARDEGNA. ANCORA STIPENDI NON PAGATI AL CANTIERE DLE CARCERE DI UTA
«Il clamore per l'arrivo dei boss mafiosi nel carcere di Uta si contrappone al silenzio calato sulla protesta dei lavoratori che quell'edificio lo hanno costruito». La denuncia dei sindacati arriva poco dopo la decisione dei dipendenti delle imprese aggiudicatarie dei lavori nella struttura penitenziaria di incrociare le braccia contro il mancato pagamento delle mensilità di gennaio e febbraio. L'ultima di una serie di vertenze che ha accompagnato il progetto del complesso fin dalla costruzione delle sue fondamenta.
20.02.15 REGGIO EMILIA. SICREA: SITUAZIONE DELICATA, 700 LAVORATORI IN APPRENSIONE

La situazione è delicata e complicata. In ballo, tra le società Siteco, Sicrea, Cdc e controllate, ci sono circa 700 lavoratori.
17.02.15 MARCHE.SICC CUCINE, 97 LAVORATORI DA SALVARE, SI TENTA LASTRADA DELLA COOPERATIVA

Si lavora per salvare posti di lavoro e produzione nello stabilimento di Monsano della Sicc, che fa cucine dal 1978: l'idea è quella di creare una cooperativa di lavoratori. Novantasette impiegati hanno davanti solo un anno o due di mobilità, a seconda dell'età e allora si valuta ora di utilizzare quei soldi per costituire una cooperativa che salvi commesse, clienti e lavoro. ovantasette persone, tra impiegati e operai, sono anche in attesa di quattro mensilità arretrate. Nel piccolo Comune di Monsano nel 2014 i residenti in mobilità e cassa integrazione sono stati trecento.
Il Resto el Carlino edizione Ancona

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter