Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Se il Governo non interverrà, per gli operai edili l’Ape Agevolata, così com'è,  sarà una truffa: lo afferma Alessandro Genovesi in un comunicato

 09.03.17 “Se non vi saranno interventi  e verranno quindi mantenuti i 36 anni di contributi di cui gli ultimi 6 continuativi, l’Ape Agevolata per gli operai edili sarà inesigibile" è quanto dichiara il segretario generale della Fillea Cgil Alessandro Genovesi, che spiega "a fronte di almeno 23 mila operai edili con più di 63 anni che stanno sulle impalcature, esposti più di altri ad infortuni gravi e spesso mortali, potranno accedere all’Ape Agevolata teoricamente meno di 500 operai. E dico teoricamente perché i potenziali beneficiari sono quasi tutti operai di imprese strutturate che, facendo ora i capi cantiere, coordinando magari lavori esteri, grazie anche alle buone relazioni sindacali, sono già scesi dalle impalcature”.

 

Invece "alle migliaia di operai di aziende piccole, di 2-3 dipendenti, alle migliaia di operai che cambiano spesso datore di lavoro (cioè quasi tutti, come sa chi conosce il settore dell’edilizia), il  Governo sulla carta riconosce che sono lavoratori impegnati in attività gravose e pericolose, ma nella pratica li lascia fino a 70 anni sulle impalcature o a trasportare carichi pesanti o a stare 8 ore con il martello pneumatico nelle mani”. 

“Non so come si possa definire una cosa simile - conclude Genovesi -   a me viene in mente solo una parola: truffa!”.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter