Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Governo approva il nuovo Codice Appalti. Genovesi: la liberalizzazione del subappalto a cascata porterà più infortuni, sfruttamento ed infiltrazioni della criminalità. Le interviste                   

 La liberalizzazione del "subappalto a cascata porta le nefandezze che spesso incontriamo nell'edilizia privata nel settore pubblico". E' la denuncia del segretario Fillea-Cgil, Alessandro Genovesi, di fronte al nuovo Codice degli appalti: "da domani assisteremo ad una frammentazione dei cicli produttivi, al massimo incentivo possibile al nanismo aziendale, alla nascita di imprese senza dipendenti. Aziende che prenderanno lavori pubblici in subappalto per poi subappaltare ad altre aziende che a loro volta subappalteranno, teoricamente all'infinito. Aumenteranno zone grigie, infortuni, sfruttamento e rischi di infiltrazione criminale".

 "Poiché le imprese non sono dame di carità, ogni subappalto dovrà garantire un risparmio all'impresa che sta sopra e rischiano di pagarne il conto i lavoratori, in termini di salario e sicurezza di fatto (magari con turni massacranti, risparmiando sulla formazione, ecc.) o la stessa qualità dei materiali e dell'opera", sottolinea Genovesi. "Insomma sarà molto più difficile per tutti, sindacati, imprese serie, Pubbliche Amministrazioni verificare e far rispettare le stesse norme sulla sicurezza, sul rispetto dei contratti collettivi, ecc. che il Codice invece teoricamente tutela", prosegue Genovesi riconoscendo che, anche grazie al lavoro preparatorio del Consiglio di Stato, sono stati salvaguardati molti punti richiesti dal sindacato (il rispetto dei contratti nazionali, la parità di trattamento economico e normativo tra lavoratori in appalto e subappalto, l'obbligo di Durc per congruità, l'esclusione dei costi della manodopera dai ribassi). Ma al "Dottor Jekyll" è poi subentrato "Mister Hyde", prosegue il sindacalista. "E contro il malvagio Mister Hyde che colpirà le imprese più strutturate e che più hanno investito in qualità, macchinari e lavoratori stabili e pagati il giusto, e che colpirà centinaia di migliaia di lavoratori, come sindacato ci batteremo in tutte le sedi. Chiedendo ancora una volta un tavolo dove poter discutere o, in caso contrario, agendo la mobilitazione nel Paese affinchè Governo e Parlamento modifichino questa norma", conclude. (FONTE ANSA).

 

Il servizio di Collettiva >

gli articoli: Fatto, Repubblica, Manifesto, Avvenire, Corsera >

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter