Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

internazionale titolo 1200

Referendum

Partita la campagna della EFBWW per chiedere ai candidati al nuovo Parlamento Europeo di aderire all'iniziativa dei sindacati europei per la limitazione dei subappalti "Voto per #limitsubcontracting" .

La Fillea Cgil ha partecipato al Festival globale della Gioventù per l'edilizia e il legno (BWI) in Turchia che si è svolto dal 8 al 11maggio 2024.
Il secondo Global Youth Festival del BWI, è stata

Lavoratori italiani sottopagati in cantiere pubblico: multa di 1 milione e 340 mila euro ad azienda edile. La denuncia del sindacato danese, rilanciata da Fillea Filca Feneal.        

Slider

In una fase di grande trasformazione tecnologica e digitale dell’industria, oltre che della divisione internazionale della produzione, è sempre più importante rafforzare il confronto sindacale con le direzioni aziendali a livello europeo. Per questo dobbiamo valorizzare l’importante strumento dei Comitati Aziendali Europei – CAE – regolamentati da una direttiva UE e che rende esigibile il diritto all’informazione e alla consultazione (almeno una volta all’anno) del CAE, sulle vicende dell’impresa e a essere informato e consultato in determinate materie, quali i piani strategici e la situazione economica del gruppo, lo sviluppo occupazione, la politica sociale e l’organizzazione del lavoro, gli investimenti e i piani di razionalizzazione, l’igiene e la sicurezza sul lavoro, l’ambiente, i trasferimenti o le trasformazioni dell’azienda e ogni altra decisione di carattere transnazionale che abbia influenza sui rapporti di lavoro.

La Fillea Nazionale dopo aver partecipato lo scorso 2 e 3 marzo a Bruxelles al workshop di formazione sui Comitati Aziendali Europei (CAE), il 3 aprile ha organizzato la Prima Giornata di Formazione rivolta ai propri delegati componenti CAE, dal titolo “Insieme più forti!”. Rafforzare la rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori a livello europeo, saper sottoscrivere un buon Accordo e innovare l’azione dei CAE, sono stati i temi che abbiamo affrontato.

I componenti CAE della FILLEA CGIL sono: Giovanni Fruciano e Manuela Galimberti (Buzzi Unicem); Marco Emilio Rigamonti (Holcim); Toni Rasano (Italcementi); Carlo Bracchi (Unicalce); Mino Corsini (Monier); Antonio Olivieri (Etex).

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter