Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

salute&sicurezza titolo 1200

 14.05.14 "Ieri la città si è svegliata con passanti, residenti, turisti e studenti incuriositi da una massiccia affissione di strani cartelli: #bastalavoronero No allo sfruttamento nei cantieri edili, #GovernoNonStareSereno." Sulla Sicilia edizione Palermo il racconto di Davide Guarcello..

 

LA SICILIA: CITTA' INVASA DA CARTELLI ANONIMI  #BASTALAVORONERO
Articolo di Davide Guarcello del 14 maggio 2014


Nell`era dei social network, le campagne di informazione e sensibilizzazione oggi passano anche dai cosiddetti «hashtag», ovvero quei messaggi preceduti dal simbolo # (cancelletto), lanciati su Twitter e Facebook. Ieri la città si è svegliata  (soprattutto tra le vie del centro) con passanti, residenti, turisti e studenti incuriositi da una massiccia affissione di strani cartelli: #bastalavoronero No allo sfruttamento nei cantieri edili, #GovernoNonStareSereno. Questo è il singolare testo del messaggio. Un dispaccio anonimo, senza alcun logo di identificazione, che lascia presupporre imminenti azioni di protesta contro il dilagante fenomeno del lavoro nero nei cantieri edili. Non a caso, numerosi operai si sono diretti ieri nelle varie sedi dei sindacati di appartenenza per capire se qualcosa «bolliva in pentola» e se gli autori dei cartelli fossero le associazioni di categoria. Nulla di tutto ciò; almeno questa è la risposta che hanno ricevuto gli edili.
Tra le principali strade prese d`assalto dai cartelli anonimi  via Roma, corso Vittorio Emanuele, la zona della Cala, via Messina Marine, e i vicoli interni ai mercati di Ballarò e della Vucciria. Il mistero, per ora, è destinato a rimanere tale, anche se c`è già chi prevede di assistere oggi ad un incremento esponenziale dei cartelli anonimi, anche nelle zone periferiche della città, dallo Zen a Bonagia. Anche sulla pagina Facebook della Fillea Cgil, sono state pubblicate alcune foto della cartellonistica misteriosa: «Chi c`è dietro? Chi ha organizzato quello che sembra l`inizio di una vera e propria campagna di comunicazione contro il lavoro nero nei cantieri edili della città? Vi terremo aggiornati», si legge nella nota. La campagna sembra aver centrato l`obiettivo di destare curiosità e stupore tra i passanti. Tra qualche giorno il mistero verrà certamente svelato.

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter