Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

sindacato nuovo1200x333

Sindacato Nuovo, Aprile 2021. Innovare e qualificare il settore: la piattaforma unitaria per il rinnovo del Contratto nazionale. Di Antonio Di Franco, Segretario Nazionale Fillea Cgil.

Il mondo delle costruzioni, profondamente cambiato nell’ultimo decennio tanto da essere declinato sempre più verso l’ambiente costruito, ha in se tutte le caratteristiche per sprigionare quel valore aggiunto necessario a centrare i tre obiettivi strategici sottesi e condivisi in Next Generation EU: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica ed inclusione sociale. Rivoluzione verde, transizione ecologica e infrastrutture per una mobilità sostenibile sono interventi che incidono davvero sulla “bellezza” del nostro Paese.

La messa in sicurezza delle città e del loro patrimonio immobiliare, a cui si affianca una drastica riduzione delle disuguaglianze territoriali, possono mettere in moto le vere leve di una crescita economica di medio e lungo periodo, capace di ridurre anche il debito pubblico. Investire nel settore delle costruzioni, sin dagli anni ’30 del secolo scorso, è la prima risposta che stimola immediatamente l’uscita dalle grandi crisi per l’alto valore dei moltiplicatori del reddito e dell’occupazione misurabili nel breve-medio periodo. 

è evidente che la strategia Europea va in questa direzione e alcune misure introdotte dal Governo con l’ultimo Decreto Rilancio, in particolare ecobonus 110%, stanno anticipando nel settore gli effetti di questa crescita prevista, a tal punto da ritenere necessaria la loro proroga almeno fino al 2026 in linea con gli obiettivi del PNRR. 

Prosegui la lettura, Sindacato Nuovo pag. 10 >

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter