Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

sindacato nuovo1200x333

Sindacato Nuovo, Aprile 2021. Nel Mezzogiorno la sfida su cui è forse più importante portare una visione innovativa è quella dei trasporti. di Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente.

Il programma straordinario Next Generation UE può diventare per il Mezzogiorno la leva per il rilancio atteso da molti anni. 

Si aprono infatti opportunità senza precedenti di realizzare progetti e creare lavoro che non devono essere sprecate, in particolare in un’area del Paese che sta subendo un ennesimo colpo economico e sociale durissimo. La novità è che potremmo accedere a rilevanti risorse per investimenti ma soprattutto che dovranno essere indirizzate per un rilancio green, digitale ed equo. Se guardiamo attraverso queste chiavi, la sfida per il rilancio del Sud diventa possibile attraverso ricette nuove, per creare opportunità nei diversi territori per un diffuso sviluppo di impianti da fonti rinnovabili,  interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e rigenerazione urbana, per puntare ad aumentare l’attrattività turistica grazie alla possibilità di valorizzare e rendere finalmente accessibile un patrimonio unico per articolazione e ricchezza. 

Tutto bene dunque? Purtroppo no, perché nella bozza di recovery plan presentata a gennaio troviamo un elenco di interventi ma senza una visione capace di far capire la direzione di cambiamento che si vuole intraprendere. Di positivo c’è la volontà del nuovo Governo Draghi di rivedere il piano e di renderlo più efficace lavorando intorno alle sei missioni previste dal documento, che potrebbero innescare un processo virtuoso proprio per le risorse di cui sono ricche i territori e le città del sud. Basti pensare all’incrocio degli interventi possibili grazie alle missioni 3, che riguarda le infrastrutture per una mobilità sostenibile, alla 2, su rivoluzione verde e transizione ecologica. Dove un ruolo centrale lo ha la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. Ma anche la 5 sulla coesione sociale dove si trovano obiettivi e risorse per la riqualificazione delle periferie e l’edilizia residenziale pubblica. 

Prosegui la lettura, Sindacato Nuovo pag. 12-13 >

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter