Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

sindacato nuovo1200x333

Sindacato Nuovo, luglio 2023, pag. 15. Due bandi europei vinti da Nuove Ri-Generazioni. Di redazione

INCLUSIVE CITY

Il progetto Inclusive City a Bastogi ambisce a sviluppare il concetto di placemaking con approccio critico come strumento di inclusione sociale. Nel caso di Roma verrà esplorato come possa essere uno strumento di riduzione della povertà tramite aggregazione sociale e rafforzamento di competenze professionali. Il progetto creerà una visione complessiva della riqualificazione del quartiere ed identificherà gli spazi pubblici nei quali intervenire insieme agli abitanti e da una parte creerà azioni dimostrative, come panchine e manutenzione del verde, che serviranno come opportunità di scuole cantiere per fornire formazione e rafforzare le competenze. 

Il progetto europeo di sviluppa con le stesse finalità in Austria, Ungheria, Olanda ed Italia. 

I partner italiani del progetto sono: Nuove Ri-Generazioni Lazio (capofila), AS Bastogi, Nonna Roma.

ENERGY4ALL

Il progetto Energy4all a Quarticciolo ha l’obiettivo di sviluppare la neonata comunità energetica in vista delle future ristrutturazioni energetiche del quartiere in modo da rafforzare la comunità e creare maggiori competenze e conoscenze in ambito energetico. Il progetto pertanto diviso in una serie di attività che prevedono la raccolta e l’analisi dei dati energetici prima e dopo il corso di formazione previsto per migliorare le competenze dei singoli cittadini del quartiere, i quali potranno prendere parte ad un percorso di inserimento lavorativo nell’ambito della transizione energetica.

Il progetto europeo di sviluppa con le stesse finalità in Austria, Ungheria, Norvegia ed Italia. 

I partner italiani del progetto sono: Nuove Ri-Generazioni Lazio (capofila), Palestra Popolare del Quarticciolo, Fondazione Open Polis, Associazione Tecnologie Solidali.

Vai al pdf >

 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter