Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

136 fillea1200x333

Referendum

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sicurezza sul lavoro. FenealUil e Fillea Cgil: in tutte le regioni e province autonome lo sciopero sarà esteso alle 8 ore, come per l'edilizia, anche nel legno-arredo, lapidei, cemento, laterizi.  

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

Slider

Il messaggio di Giovanni Mininni, Segretario generale della Flai Cgil, in occasione dei 136 anni della Fillea Cgil.                   

OLYMPUS DIGITAL CAMERA         "Caro Alessandro, ti ringrazio molto e sono onorato per l’invito alle celebrazioni per i 136 anni della FIAE-FILLEA, purtroppo non potrò essere presente all’incontro ‘seminariale’ di giugno ma mi impegnerò per essere presente a luglio. Per la FILLEA questo è un momento di grande importanza e, come da te sottolineato nella lettera che mi hai inviato per il 120° anniversario di Federterra, che ho davvero apprezzato per il calore e la vicinanza, la FLAI e la FILLEA condividono un passato simile fin dalla loro nascita, dovuto alle grandi contraddizioni che le nostre categorie hanno dovuto affrontare e superare nel corso del tempo. 

I lavoratori che da sempre rappresentiamo sono stati e sono troppo spesso soggetti a sfruttamento e ingiustizie e proprio grazie all’azione sindacale, tra le più difficili e sentite, hanno avuto in parte il riscatto che meritavano, ma la strada resta ancora lunga e tortuosa e non dobbiamo abbassare mai la guardia. E’ vero, noi siamo anche da sempre il ‘sindacato di strada’ perché è lì che siamo nati e continuiamo ad operare per difendere i nostri lavoratori, consegnandogli gli strumenti della conoscenza e il valore dei diritti, della libertà, della dignità del lavoro e della solidarietà. 

Certo le difficoltà non sono poche, ma abbiamo dalla nostra un passato glorioso che si rinnova quotidianamente nella nostra azione.
Ti faccio i miei migliori auguri, insieme a quelli dell’intera FLAI, per questo vostro primo importante momento di riflessione e ti garantisco che farò il possibile per esserci a luglio e celebrare con voi il 136° di FIAE- FILLEA, un anniversario di grande valore per la CGIL tutta. 

Ti saluto e abbraccio, con grande stima e affetto. 
Giovanni Mininni

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter