Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

19.06.15 "Incidente sul lavoro a Palermo, in via Benedetto Croce. La vittima è Pietro Lucido, palermitano di 43 anni "una piattaforma aerea sulla quale si trovava l'operaio, che doveva eseguire alcune manutenzioni in un condominio, si è ribaltata  scaraventando l'uomo all'interno di un cortile e uccidendolo sul colpo.

L'esatta dinamica dell'incidente è ancora da accertare ma dai primi rilievi sembra che il mezzo si sia inclinato improvvisamente forse per l'eccessivo "sbraccio": la piattaforma potrebbe cioè essere stata spinta oltre il punto di ribaltamento. L'operaio che si trovava sul cestello non ha avuto scampo. "Abbiamo fatto una ricerca negli archivi di Edilcassa e quelli della cassa edile non risulta il nome di Pietro Lucido, significa che non è stato dichiarato ai fini previdenziali e contrattuali". Lo dice il segretario provinciale della Fillea-Cgil di Palermo, Francesco Piastra, a proposito della morte dell'operaio. "Il datore di lavoro ha l'obbligo di presentare la dichiarazione di inizio attività agli organismi competenti quando si instaura un rapporto di lavoro", aggiunge. Per Piastra si tratta «dell'ennesima morte bianca, che avviene in una città dove una buona fetta di operai del comparto edile, lavora in nero, senza tutele e senza diritti". "Chiediamo il potenziamento dell'attività ispettiva nei cantieri - conclude - e vigilanza nell'applicazione della legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Non si può morire così".

 

Fonte: Repubblica.it edizione Palermo

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter