Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

25.06.15 Sottoscritta oggi da Fillea Flca Feneal e Aniem l'ipotesi di accordo integrativo  per i dipendenti delle piccole e medie imprese edili del Lazio "si tratta del primo contratto integrativo regionale per il settore edile sottoscritto da Aniem Lazio" affermano in una nota Fillea Filca Feneal Lazio, che proseguono  "l'impegno comune delle parti firmatarie è quello di garantire la legalità nei cantieri, la trasparenza delle imprese del settore edile e il contrasto alle mafie e al caporalato".

"Punti di forza -sottolinea- della sottoscrizione di questo contratto integrativo regionale, oltre ovviamente gli aumenti contrattuali, sono: la disponibilità al dialogo da parte di Aniem Lazio all'iscrizione degli impiegati nel sistema bilaterale e l'istituzione dell'indennità reperibilità a quei lavoratori di aziende che svolgono attività in quei cantieri dove tale istituto è richiesto dalla committente". L'intesa, che avrà durata biennale, prevede un adeguamento salariale, l'aumento per la mensa e per il trasporto a favore degli operai e degli impiegati, attività straordinarie di assistenza a favore dei lavoratori e delle imprese, il potenziamento del ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, nonché il riconoscimento dell'assistenza fiscale ai lavoratori attraverso i Caf delle organizzazioni sindacali confederali.
Inoltre, per quanto riguarda l'inquadramento e la classificazione dei lavoratori, si rivendica che il contratto tipo che deve essere applicato nei cantieri è quello dell'edilizia.
Per quanto concerne il sistema degli enti bilaterali del settore, l'Edilcassa del Lazio è l'ente di riferimento contrattuale riconosciuto dalle parti firmatarie l'accordo, è previsto un percorso di omogeneizzazione delle aliquote contributive e delle prestazioni assistenziali ai lavoratori ed alle imprese.

 Fonte: Agenzia Labitalia/Adnkronos

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter