Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

30.06.15 "Con la firma, ieri, di un documento di intenti, si sancisce la volontà di unificare le casse edili bergamasche, per far nascere un nuovo ente bilaterale più efficiente ed efficace, con uno snellimento di costi e di strutture." Così racconta il Corriere della Sera edizione Bergamo di oggi.
L'articolo presegue:
Una realtà che «con un peso di circa 140 milioni di massa salari complessivi - come stima Giuseppe Mancin, della Feneal Uil - diventerebbe il terzo soggetto a livello nazionale. Assumendo così un maggior peso politico e di indirizzo nel mondo dell`edilizia, l`unico ad avere la rappresentanza degli artigiani negli organismi». Una nuova bilateralità che, secondo Danilo Mazzola, della Filca Cisl, «si concentrerà di più sul servizio alle imprese e sulla tutela dei lavoratori». Una svolta nel settore edile bergamasco, di fatto cominciata ieri con la firma del documento da parte industriale (Ance), artigiana (Confartigianato, Cna e Lia), e da parte dei sindacati di settore (Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil). «Si prosegue nei prossimi giorni con la costituzione di una commissione tecnica - spiega Angelo Chiari, della Fillea Cgil -, per arrivare al nuovo organismo ad aprile 2016, con un`unica cassa e un unico centro formazione». «È un svolta importante dichiara Ottorino Bettineschi, presidente dell`Ance - che non realizza solo una sostenibilità economica con la razionalizzazione del sistema bilaterale, ma segna l`alleanza fra tutte le associazioni di categoria del settore edile e dei sindacati, per uno sguardo concreto al- l`edilizia futura». Fatta di rigenerazione dei centri urbani, riqualificazione, crescita della qualità e della sicurezza, innovazione nei materiali, sostenibilità ambientale e formazione: almeno questi gli intenti. «Ci stiamo a patto che si realizzi una realtà veramente nuova – chiarisce subito Angelo Carrara, presidente dell`Associazione artigiani -. Non una semplice somma di due enti, non una rendita di posizioni, ma una progettualità nuova per il rilancio dell`edilizia». Il territorio di Bergamo era già una anomalia, unico ad avere una Cassa Edile per l`industria ed EdilCassa per gli artigiani. «Ora, però, con la crisi si è cambiato il modo di fare impresa - sottolinea Maria Tere- sa Azzola, presidente della Cna - e quindi cambia anche il modo di fare aggregazione, per dare risposte concrete alle imprese e servizi a costi più bassi». L`edilizia, infatti, che ha rappresentato il 25% del Pil orobico «attualmente rappresenta solo il ro% - evidenzia Marco Amigoni, presidente della Lia -. Abbiamo pagato un eccesso di crescita sul fronte edilizio e immobiliare, però dobbiamo ripartire dalla qualità riconosciuta ai bergamaschi a livello nazionale e fuori dai confini italiani, di essere costruttori abili. Puntando a una maggiore tutela delle imprese edili sul fronte dei pagamenti e dei crediti».

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter