Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

01.07.15 "Erano le 9,30 quando Giancarlo Romeri è rimasto schiacciato tra lo stabilizzatore di un camion e il muro di via Volontari della Libertà, nell`area del cantiere dove è in costruzione un nuovo supermercato. I soccorritori hanno cercato in ogni modo di rianimarlo, ma ogni tentativo è risultato vano: al medico non è rimasto altro da fare che constatare il decesso dell`uomo di 48 anni, residente a Talamona in provincia di Sondrio." E' il racconto del quotidiano La Provincia di Como, sull'ennesima tragedia in edilizia. Oggi presidio Fillea Filca Feneal.

L'articolo prosegue:

Il direttore dei lavori ha disposto la chiusura immediata del cantiere per favorire i rilevamenti dei carabinieri di Erba e degli ispettori dell`Asl. La tragedia si è consumata di prima mattina in via Volontari della Libertà, a pochi metri dalla
rotonda della Malpensata. Qui la società milanese SC Evolution Spa, che fa parte del gruppo valtellinese Iperal, sta realizzando un nuovo supermercato da 2.500 metri quadrati che aprirà i battenti il prossimo autunno.
Dopo aver demolito i vecchi edifici presenti nell`area, da qualche settimana sono partiti i lavori di costruzione dell`immobile che ospiterà la media struttura di vendita. Lavori di cui si stanno occupando la Quadrio Costruzioni di Morbegno, che è l`impresa appaltatrice, e la Bertolini di Talamona, per la quale lavorava Romeri. L`allarme è scattato alle 9,30, quando la giornata lavorativa era iniziata da alcune ore. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, l`operaio si trovava all`interno del cantiere - a pochi etri in linea d`aria dalla strada e a pochi passi dall`entrata del cantiere - quando è rimasto schiacciato dal braccio stabilizzatore di un camion che l`ha colpito al petto. I colleghi hanno immediatamente chiamato il 118: sul posto un`ambulanza e l`automedica del Lariosoccorso di Erba, con i soccorritori che hanno cercato in ogni modo di rianimare Romeri prima di arrendersi all`evidenza di un incidente troppo grave. In via Volontari della Libertà c`erano anche i carabinieri di Erba, coordinati dal luogotenente Luciano Gallorini: i militari si sono occupati dei primi rilievi e hanno raccolto le testimonianze degli altri operaie dei responsabili del cantiere. Presente il sindaco Marcella Tili, accompagnata dagli assessori Angelo Cairoli e Alessio Nava: il primo cittadino ha voluto isitare uno dei cantieri più importanti della città subito dopo l`incidente. Alle 11.40 sono arrivati infine gli ispettori del lavoro dell`Asl di Como, provenienti dalla sede di Mariano Comense.
Questa mattina dalle sei mezza, in via Volontari della Libertà, si terrà un presidio organizzato dalle organizzazioni sindacali del settore edile della provincia di Como (Fenea Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil) per esprimere solidarietà alla famiglia e ai colleghi del lavoratore e per accendere i riflettori sull`importanza della sicurezza: «In un paese che si dichiara civile - scrivono i sindacati in una nota unitaria - non è possibile assistere a queste tragedie quotidiane». Ancora non si sa quando in via Volontari della Libertà si riprenderà a costruire; il cantiere, in ogni caso, non è stato messo sotto sequestro da parte della magistratura.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter