Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

02.07.15 "Gli esuberi annunciati di almeno 500 dipendenti hanno scatenato il timore tra i sindacati che si occupano dei lavoratori di Cpl. Un taglio drastico, dovuto alla perdurante esclusione dalla white list, che di fatto obbliga la cooperativa a non partecipare a bandi pubblici, mettendo inevitabilmente a rischio non solo il livello occupazionale, ma anche la stessa tenuta dei conti dell`azienda." E' il racconto della Gazzetta di Modena Nuova, che riporta il comunicato dei sindacati di categoria Fiom Filctem e Fillea Cgil, preoccupati per le notizie di stampa sulle dichiarazioni della direzione aziendale di Cpl in merito alla continuità occupazionale per diverse centinaia di lavoratori della cooperativa di Concordia.
Finalmente la direzione aziendale conferma la preoccupazione che i sindacati stanno sollevando da ormai due mesi, e già lunedì scorso, proprio in relazione agli esiti dell`assemblea dei soci, hanno chiesto un nuovo incontro con la direzione Cpl per un aggiornamento e una verifica degli appalti aggiudicati prima dell`interdittiva e degli appalti in via di conclusione e prorogati, ma anche su come gestire gli ammortizzatori sociali e sul pagamento della mensilità di giugno ai circa 20 lavoratori già sospesi dall`8 maggio».
La preoccupazione dei sindacati va anche oltre e si concentra su "come si stanno allungando i tempi con cui si sta affrontando l`emergenza occupazionale. Stessa preoccupazione anche per l`allungamento dei tempi per la convocazione al ministero del Lavoro per la definizione degli ammortizzatori sociali e per l`incontro del tavolo regionale di accompagnamento e garanzia della gestione della crisi della società.
Inoltre, le organizzazioni sindacali avevano richiesto un incontro, alla presenza anche dei Commissari prefettizi, sulle misure richieste all`azienda per attenuare gli effetti degli ammortizzatori sui lavoratori. A questa richiesta non è mai stata data risposta tanto che lunedì i sindacati, unitariamente, hanno inoltrato una nuova formale richiesta di incontro.
I sindacati sollecitano perciò Cpl per essere convocati al più presto e poter dare così risposte e maggiori certezze ai lavoratori sul loro futuro. Già all`inizio della prossima settimana sarà inoltre convocata un`assemblea sindacale con tutti i lavoratori per fare il punto sulla situazione e valutare le azioni utili a sollecitare i vari incontri con azienda e istituzioni a sostegno delle richieste per trovare soluzioni positive alla vertenza in atto».

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter