Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

 21.07.15 Si è svolta nella sede della Cgil di Siracusa, l’assemblea dei restauratori. Con l'occasione la Fillea ha annunciato l'apertura di uno sportello ad hoc per guidare i lavoratori e le lavoratrici nella compilazione della domanda on line relativa al bando del Mibact. Riportiamo la notizia dal sito di informazione on line siracusatimes. La Fillea CGIL ha convocato questa categoria per raggiungere 4 obiettivi: riprendere la discussione e le fila di un settore che la politica, l’imprenditorialità al risparmio e la burocrazia dei veti hanno ridotto al lumicino; lanciare una campagna di controllo dei cantieri di restauro, affinché non vi sia un sottoutilizzo o un demansionamento delle competenze; Illustrare le novità del nuovo bando del Ministero dei Beni e della Attività culturali e del Turismo (MiBaCT) in pubblicazione dal 31 Agosto e con scadenza 30 Ottobre. 
A tal proposito la Fillea aprirà un nuovo sportello ad hoc per guidare i restauratori nella compilazione delle domande on line. Ultimo punto trattato, quello di lanciare un convegno a Siracusa tra Settembre e Ottobre, invitando personalità della cultura e amministratori della cosa pubblica, virtuosi, che sul settore hanno investito nelle loro realtà locali. ll’assemblea hanno partecipato per illustrare le novità, Serena Morello per la segreteria nazionale della Fillea e Graziana Stracquadanio per la segreteria regionale della Fillea Sicilia.
Il nostro tentativo - spiega Salvo Carnevale, segretario provinciale della Fillea Cgil - è quello di riaccendere i riflettori sul settore, scomparso con estrema facilità da qualsiasi agenda politica. I restauratori sono una risorsa, hanno studiato e lavorato per acquisire una professionalità, sono stati abbandonati da tutti e molti di questi hanno dovuto riciclarsi, spesso in altri settori per sbarcare il lunario con la complicità delle imprese che, grazie a un quadro normativo permissivo, ha azzerato l’utilizzo di questi lavoratori nelle opere di restauro, mettendo in campo manovalanza, talvolta, con zero specializzazione specifica. Noi non ci vogliamo voltare dall’altra parte facendo finta che la questione non esista. Non lanceremo battaglie velleitarie, ma con realismo tenteremo di far assumere alla politica la giusta responsabilità su quello che dovrebbe avvenire e non avviene".

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter