Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

22.07.15 "Sedici lavoratori in nero, multe per 270 mila euro, la sospensione di sette ditte. È il bilancio degli ultimi controlli dei carabinieri e della direzione territoriale del lavoro per verificare la regolarità della vita delle aziende e della manodopera impiegata." E' il racconto del Giornale di Sicilia, che prosegue:

In particolare, gli investigatori si sono concentrati su undici imprese edili e commerciali della città e della provincia: sette aziende commerciali nel capoluogo, tre imprese edili a Balestrate e una a Villafrati.

In città cinque attività sono state sospese perché impiegavano lavoratori in nero (in tutto dodici): contestate sanzioni amministrative per 57 mila euro e recuperati contributi per oltre 10 mila euro.

Quattro lavoratori in nero sono stati trovati anche in due imprese edili di Balestrate. In termini di sicurezza, di salubrità dei luoghi di lavoro e di prevenzione delle «morti bianche», è stato denunciato alla magistratura il responsabile del servizio prevenzione e protezione di una ditta di Balestrate per «mancata sorveglianza sanitaria e mancate formazione e informazione dei lavoratori, per non avere fornito le protezioni individuali, per mancata gestione emergenze mediante presenza mezzi estinzione incendi, per mancanza di misure tecniche e organizzative impianti e apparecchiature elettriche, per mancanza del cartello di cantiere visibile ed individuabile (c`erano due lavoratori in nero su due)».

Stesso provvedimento per un`altra impresa edile di Balestrate «per la mancata certificazione medica dei lavoratori, per la mancata formazione/informazione degli operai, per l`utilizzo di attrezzature non conformi, per la presenza di lavori di parti attive, per la mancanza di un cartello di cantiere visibile e individuabile, per non avere assicurato la viabilità in cantiere a persone e mezzi, per avere utilizzato una recinzione inidonea all`accesso di persone estranee, per lavori in quota fuori norma (c`erano due lavoratori in nero su 3)».

Denunciate anche un`altra impresa di Balestrate e una ditta di Villafrati per varie violazioni sulla sicurezza. Complessivamente sono state prese multe per oltre 200 mila euro. «La situazione del mondo del lavoro e del rispetto delle sue regole fondamentali appare sempre di più in crisi - spiegano al comando provinciale dell`Arma -. Ogni attività di controllo fa emergere uno spaccato di irregolarità sempre più dilagante. Le verifiche mirano a creare quel circuito virtuoso che assicuri certezza dei contratti e rispetto del lavoratore in termini di sicurezza fisica, contribuendo ad evitare tragedie».

I carabinieri e gli ispettori civili della direzione territoriale del lavoro, che svolgono in sinergia una costante azione di monitoraggio su cantieri ed esercizi commerciali, sono a disposizione dei cittadini per eventuali segnalazioni. I controlli andranno avanti anche nelle prossime settimane.

Nei giorni scorsi i sindacati degli edili, in un documento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro consegnato al prefetto, hanno sollecitato l`incremento di «risorse umane e strumentali degli ispettorati del lavoro, la verifica della congruità contributiva nei cantieri edili pubblici e privati, controlli sulle ditte che operano con pedane di sollevamento, in cui con sempre maggior frequenza si verificano incidenti, anche mortali».

Per i rappresentanti di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil «la crisi del settore edile non può più essere un alibi che giustifica l`aumento del lavoro nero e il drammatico incremento delle morti bianche».

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter